Sammy Basso è morto, il 28enne aveva fatto conoscere la Progeria

Morto Sammy Basso, il 28enne affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che il giovane aveva fondato nel 2005 per far conoscere e promuovere la ricerca sulla sua malattia. “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Un viaggio che aveva raccontato sul suo profilo Instagram. Malato di progeria, aveva fatto conoscere al mondo questa rara sindrome, che causa l’invecchiamento precoce. (la Repubblica)

“Grottesco!”, ho pensato subito, poi mi sono chiesto come potrebbero delle persone scambiarsi consigli sui social, dove solitamente, proprio perché si è dietro uno schermo, è più facile offendere o comunque prendere in giro. (IlSudest)

La morte improvvisa di Sammy Basso, annunciata nella notte di domenica 6 ottobre, ha fatto presto il giro dei social, scatenando una valanga di reazioni a partire da vip e politici che avevano affiancato il 28enne vicentino nella propria battaglia per la conoscenza della Progeria, ossia la malattia rara dell’invecchiamento precoce. (Il Piccolo)

E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il biologo veneto affetto da progeria. Basso si era laureato in Scienze Naturali all’Università di Padova nel 2018 con una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della sua patologia. (Gazzetta di Parma)

Il biologo veneto, affetto da una malattia rara, la progeria, si è spento all’età di 28 anni. Grazie Sammy per averci resi partecipi di questa vita meravigliosa.Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto”. (Il Fatto Quotidiano)

Ha accusato un malore in ristorante, inutili i soccorsi Muore a 28 anni Sammy Basso, il più anziano malato di Progeria (Sardegna Live)