Baldassarre Reina, chi è il nuovo cardinale siciliano annunciato dal Papa

Approfondimenti:
Migranti

Originario di San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento CITTÀ DEL VATICANO – Baldassarre Reina, originario della provincia di Agrigento, è uno dei 21 nuovi cardinali annunciati oggi da Papa Francesco. Ecco chi è. Baldassarre Reina, vicario di Roma Già vescovo ausiliare di Roma, già ViceGerente e, da oggi, Vicario Generale per la Diocesi di Roma. È nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. (Livesicilia.it)

Su altri media

Il Papa annuncia 21 Cardinali nuovi C’è tutta la Chiesa, dalle grandi arcidiocesi del centro a quelle della periferia, nelle nuove 21 porpore annunciate oggi dal Papa all’Angelus. Francesco, infatti, ha reso noti i nomi dei 21 nuovi cardinali, quattro dei quali italiani che la Chiesa Cattolica avrà dall’8 dicembre prossimo. (La Voce del Popolo)

In quest’ottica si spiegano pure le bocciature degli arcivescovi Domenico Battaglia (Napoli) e Corrado Lorefice (Palermo), anche se il Mezzogiorno a secco di porpore stride un po’ con l’attenzione profusa da Bergoglio al Sud del Pianeta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pierluigi Paracchini sindaco della Spezia ha dichiarato: "A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (LevanteNews.it)

Diocesi di Torino e Susa nella loro nota dopo l’annuncio di Papa Francesco

“Siamo grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli, figli delle Chiese in Italia, ad aiutarlo nel servizio alla Chiesa universale, per il bene dell’umanità. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Conferenza Episcopale Italiana)

Il domenicano, nato a Lione nel 1962, è stato prima avvocato prima di essere ordinato sacerdote nel 2001. Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma (Vatican News - Italiano)

TORINO – Alla notizia della nomina a Cardinale di mons. Roberto Repole, le Diocesi di Torino e Susa hanno diffuso la seguente nota: (Quotidiano Piemontese)