Libri gratis per gli studenti e stop al tetto delle detrazioni per le spese destinati ai figli con DSA. Emendamenti alla Legge di Bilancio

Libri gratis per gli studenti e stop al tetto delle detrazioni per le spese destinati ai figli con DSA. Emendamenti alla Legge di Bilancio Di Un pacchetto di emendamenti presentati dal Partito Democratico alla Legge di Bilancio punta a migliorare diversi aspetti del sistema scolastico, investendo su libri gratuiti, mense scolastiche e detrazioni fiscali per le spese scolastiche. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere l’accesso all’istruzione e garantire un supporto concreto alle famiglie, soprattutto quelle in condizioni socio-economiche più difficili. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Manovra, gli emendamenti alla Camera. Dei 4.511 emendamenti alla legge di bilancio sono circa 1.300 quelli che non superano il vaglio della commissione Bilancio perché considerati inammissibili per «materia trattata» oppure per «carenza o inidoneità di compensazione». (leggo.it)

L’emendamento presentato dalla deputata di FdI Alice Buonguerrieri è stato dichiarato inammissibile per ragioni di estraneità di materia. Non passa l’esame neppure la proposta di una stretta per i politici sui compensi percepiti all’estero. (Il Fatto Quotidiano)

Ma vediamo quali sono le proposte più importanti presentate alla manovra 2025 dai vari schieramenti politici. Le proposte di modifica della finanziaria sono le più svariate: vanno dal ritorno all'ecobonus al 65% a una nuova rottamazione, senza contare il ritorno del reddito di cittadinanza. (idealista.it/news)

Tg Commissioni, edizione del 15 novembre 2024

L'Ufficio di presidenza della commissione ha stabilito per oggi alle 18 la scadenza per presentare i ricorsi e domani alle 12 quella per le decisioni in merito a questi. Considerando che alcune proposte emendative sono state dichiarate inammissibili per entrambe le motivazioni, il numero di emendamenti scartati è di poco inferiore ai 1.300. (ROMA on line)

ROMA – Libri gratuiti per tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado facenti parte del sistema nazionale di istruzione. È quanto chiede un emendamento del Pd alla manovra a prima firma Irene Manzi e sottoscritto anche dalla segretaria dem Elly Schlein. (la Repubblica)

Entra nel vivo la discussione sulla manovra alla Camera. Lunedì in commissione Bilancio sono stati depositati 4.562 emendamenti, un quarto dei quali da parte della maggioranza. Tg Commissioni, edizione del 15 novembre 2024 (Dire)