Libano, l'ex cambasciatore Giuseppe Cassini: “Hezbollah non ha mai toccato i Caschi blu, Israele sì: l’Onu agisca”

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

“Non è la prima volta che un Casco blu ci lascia le pelle: purtroppo è successo altre volte, in caso molto rari, ma può accadere. Certo nessun soldato Unifil è mai stato toccato da Hezbollah, mentre diversi soldati sono stati uccisi insieme ai civili dalle Forze di Difesa israeliane”. Giuseppe Cassini, già ambasciatore in Libano(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Israele sfida l'Onu Il premier israeliano Benyamin Netayahu non vuole ostacoli per le sue truppe impegnate contro Hezbollah in Libano e ha chiesto all'Onu di ritirare i peacekeeper dalle zone dei combattimenti. (Today.it)

Si torna a parlare del brutale omicidio di Rozzano, con nuove ricostruzioni dell'accaduto, mentre l'impresa di Sinner, che a Shanghai ha conquistato il suo terzo Masters 1000, trova spazio non soltanto sulle prime dei quotidiani sportivi Ennesima irruzione di Tel Aviv in una base Unifil in Libano, con Meloni che definisce "inaccettabile" la richiesta di ritiro avanzata dal premier israeliano. (Sky Tg24 )

Le tensioni tra L’ONU e Israele dopo gli attacchi delle forze di Tel Aviv a diverse postazioni di caschi blu nel sud del Libano e il dibattito sulla permanenza o meno della missione UNIFIL in un contesto di guerra aperta. (Analisi Difesa)

Delrio (Pd): "Attacchi Israele a Unifil vanno condannati, ritirare la missione sarebbe grave errore"

Domenica pomeriggio. Giorgia Meloni chiama Benjamin Netanyahu. Una telefonata breve. I toni sono freddi. La tensione è evidente. Quasi gelo. Sono ore complicate. Al confine tra il sud del Libano e il nord di Israele si registra il quarto "incidente" in quattro giorni tra l'Unifil e le Idf, le forze di difesa israeliane. (Avvenire)

L’Unione Europea, compreso il governo italiano, non va oltre lo stracciarsi le vesti per gli attacchi alle forze Unifil in Libano ad opera di Israele, esattamente come ha fatto in un anno di bombardamenti su Gaza costati la vita a 42mila persone di cui un terzo bambini. (Notizie Geopolitiche)

Piuttosto occorre rafforzarla", dice intervistato da Fanpage.it. (Fanpage.it)