Migranti, von der Leyen guarda all'Italia: "Trarre lezioni dal patto con l'Albania"

Approfondimenti:
Migranti

Ursula von der Leyen ha scritto una lettera ai capi di Stato e di governo in vista del vertice europeo che si terrà il prossimo giovedì a Bruxelles per fare il punto sulla questione migratoria, tema caldo per tutti i Paesi dell'Unione. Con le frontiere esterne che non vengono blindate, come ormai chiedono tutti, i singoli Paesi sono costretti a muoversi singolarmente. Questo sta a significare che è stato sospeso il trattato di Schengen, ossia la libera circolazione di merci e persone, uno dei pilastri fondamentali su cui si basa la fondazione dell'Unione europea. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Dovremmo anche continuare a esplorare possibili strade da percorrere riguardo all'idea di sviluppare centri di rimpatrio al di fuori dell'Ue, soprattutto in vista di una nuova proposta legislativa sui rimpatri. (Trentino)

Il dibattito sull’immigrazione nell’Unione Europea ha visto una marcata svolta ''a destra'', per via del successo dei partiti nazionalisti in molti Paesi, ammette una fonte a Bruxelles, mentre illustra i temi sul tavolo del Consiglio europeo di giovedì e venerdì prossimi. (L'HuffPost)

"Attualmente non è legalmente possibile per l'Ue avere questa opzione" di rimpatrio dei migranti nei Paesi terzi, "per rendere possibile un simile modello la legge Ue deve regolamentare il rimpatrio forzato in un Paese terzo, che non sia il Paese di origine" ed è "qualcosa che stiamo esaminando". (Tuttosport)

Migranti, von der Leyen: "Sviluppare hub rimpatri fuori Ue, guardiamo a intesa Italia-Albania"

Il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi ha incontrato in Oman il portavoce degli Houthi yemeniti sostenuti dall'Iran: lo rende noto il ministero iraniano, come riporta Irna . (Tuttosport)

Complice il deciso spostamento a destra del baricentro politico nel Vecchio continente, una nuova formula ha fatto breccia nelle cancellerie europee: gli “hotspot esterni”, hub di rimpatrio al di fuori dell’Ue, in cui trattenere le persone migranti in attesa di risposta alle richieste d’asilo. (EuNews)

Con l'avvio delle operazioni del (Adnkronos)