L'intelligenza artificiale pare inarrestabile: le previsioni a cinque anni per l'IA sono esplosive

Il mercato delle piattaforme software per l'intelligenza artificiale (IA) sta vivendo un momento di forte espansione. Secondo le previsioni di International Data Corporation (IDC), il fatturato globale di questo settore raggiungerà i 153 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40,6% nel periodo 2023-2028. L'innovazione nel campo dell'IA generativa sta cambiando il modo in cui le aziende concepiscono i propri prodotti, sviluppano e implementano applicazioni IA e utilizzano la tecnologia per reinventare i propri modelli di business e il posizionamento competitivo. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando una delle aziende leader nel mondo per i servizi di marketing e comunicazione - che ci occupa per di più di pubblicità, gestione degli investimenti media, relazioni pubbliche e branding - inizia a muovere il pedone AI sullo scacchiere sarebbe bene prestare attenzione. (WIRED Italia)

L'analisi delle trimestrali Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. (Agenda Digitale)

Generative AI Insights è la rubrica curata da Recomb, il think tank dedicato all’esplorazione dell’impatto e del potenziale dell’AI generativa in vari aspetti della vita umana. (Key4biz.it)

Big Tech ha investito oltre 100 miliardi in sei mesi nell’intelligenza artificiale. E la spesa è prevista in salita a 1000 miliardi in 5 anni

A dirlo non sono gli ingegneri, ma gli economisti e, in particolare, le banche di investimento e le… (la Repubblica)

In questa serie, il Professor Quarteroni ci accompagnerà attraverso le ultime innovazioni e applicazioni dell’intelligenza artificiale, esplorando come questa tecnologia sta trasformando vari settori produttivi. (Assolombarda)

I colossi di Big Tech Microsoft, Alphabet, Meta e Amazon hanno investito 106 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno nell’intelligenza artificiale. Per i manager delle big tecnologiche non c’è ombra di dubbio sul fatto che l’intelligenza artificiale è la nuova frontiera e quindi è necessario premere sull’acceleratore degli investimenti per non trovarsi in una situazione di svantaggio. (Il Fatto Quotidiano)