'Ndrangheta a Lamezia e dintorni, un'associazione mafiosa trafficava droga in tutta Italia: 59 arresti. Coinvolti due carabinieri

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Una vasta operazione anti 'ndrangheta è stata condotta dai carabinieri del comando provinciale di Catanzaro, con il coordinamento della Procura della Repubblica -Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo di regione, nel territorio del circondario di Lamezia Terme e in altri centri del territorio nazionale. Sono 59 le persone arrestate (50 in carcere, 9 ai domiciliari) sulla base della ritenuta sussistenza di gravi indizi in ordine ai delitti, a vario titolo ipotizzati, nei loro confronti, tra cui, rispettivamente, associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, anche aggravata dalle modalità e finalità mafiose, nonché in ordine ad altri numerosi delitti, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose, quali estorsione, concorrenza illecita, “corruzione”, “favoreggiamento personale”, “falsa testimonianza”, “incendio”, “ricettazione”, “falso ideologico”, nonché in materia di armi e numerosi reati in materia di coltivazione, detenzione, e commercializzazione di sostanze stupefacenti. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Su altri giornali

Nella mattinata odierna, 7.11.2024, nel territorio del circondario di Lamezia Terme e in altri centri del territorio nazionale, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare emesso dal G. (Corriere di Lamezia)

Questo lo scenario emerso dall'operazione... Avrebbero controllato il traffico di cocaina e marijuana nell'area fra Lamezia e la zona a cavallo fra Maida, Cortale, Jacurso e il Vibonese. (Virgilio)

Avrebbero gestito il traffico di cocaina e marijuana nell'area compresa tra Lamezia e la zona tra Maida, Cortale, Jacurso e il Vibonese. Questo è il quadro emerso dall'operazione condotta questa mattina dalla Dda e dai carabinieri, che ha portato all'arresto di 59 persone. (Zoom24.it)

Droga, affari al Nord e patti con le cosche di Vibo e Lamezia: ecco chi comandava nel clan Cracolici

OPERAZIONE ARTEMIS, L’ELENCO DEGLI ARRESTATI IN CARCERE ADONE Gianluca, nato a Lamezia Terme (CZ) 10/12/1974; BERTUCCI Bruno, nata a Catanzaro (CZ) il 16/12/1964; BUCCAFURNO Davide, nato a Genova (GE) il 18/12/1992; CAPPELLANO Bruno, nato a Catanzaro il 07.10. (Quotidiano del Sud)

L’associazione mafiosa viene contestata agli esponenti del gruppo guidato al boss. C’è, però, un’altra associazione – finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti – guidata da Fabio Vescio: i due gruppi agiscono, secondo la Dda di Catanzaro, «in stretta collaborazione tra loro». (LaC news24)

Lo ha inferto, stamane, la Dda di Catanzaro con l’operazione ‘Artemis’, che ha portato all’applicazione da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro di 59 misure cautelari, di cui 50 in carcere e 9 ai domiciliari, nei confronti altrettanti soggetti ritenuti intranei alla cosca. (Il Dispaccio)