Edizione pdf il manifesto del 28 dicembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il manifesto del 28 dicembre 2024 Il Kamal Adwan, unico presidio sanitario rimasto a Gaza nord, non esiste più: dopo tre mesi di assedio, Israele ha lanciato l’assalto finale. 50 palestinesi uccisi, reparti dati alle fiamme, staff e pazienti spogliati e portati via verso le prigioni dove i gazawi spariscono per mesi (il manifesto)
Su altri media
Colpita Sanàa, la capitale dello Yemen sotto il controllo dei ribelli Houthi. L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in un bombardamento israeliano che stamattina ha colpito il campo profughi di Maghazi a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza (Sky Tg24 )
"Le forze di occupazione hanno portato gran parte del personale medico dell'ospedale Kamal Adwan in un centro di detenzione per interrogarli, compreso il direttore, Hossam Abu Safiyeh", ha dichiarato il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, in un comunicato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’area circostante uno dei pochi ospedali ancora operativi nel nord di Gaza, il Kamal Adwan di Beit Lahia, è diventata per ore un campo di battaglia dove a terra sono rimasti almeno 50 morti. L’esercito israeliano, a caccia di terroristi di Hamas, ha fatto irruzione in un edificio vicino mettendolo a ferro e fuoco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lo racconta il direttore dell’ospedale, Hussam Abu Safiya, citato a sua volta dal ministero della Salute della Striscia di Gaza, mentre Eid Sabbah, a capo del reparto infermieristico, specifica alla Bbc che ieri mattina l’esercito ha dato un quarto d’ora all’amministrazione ospedaliera per eseguire l’ordine di evacuazione in cortile, dopodiché i soldati avrebbero portato fuori con la forza chi non era uscito in quei 15 minuti. (Corriere della Sera)
Almeno nove civili palestinesi, tra cui tre bambini, sarebbero stati uccisi e un numero ancora da determinare ferito nella notte in una nuova ondata di raid aerei israeliani su diverse parti della Striscia di Gaza (Adnkronos)