“Produco le mascherine con la stampante 3D”. Il ricavato in beneficenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà ECONOMIA

Le mascherine, formate da materiale di tessuto non tessuto, sono disponibili nella farmacia di Rivergaro attraverso un contributo benefico per i volontari della Pubblica assistenza”.

La stampante 3D di Baldini ha già “sfornato” una decina di pezzi al giorno, ma presto – comunica il piacentino – la quantità verrà raddoppiata grazie a un altro dispositivo.

A partire da questo presupposto, Filippo Baldini – disegnatore meccanico di professione – ha iniziato a produrre le mascherine protettive direttamente tra le mura domestiche, con l’ausilio di una stampante 3D. (Libertà)

Su altri media

Da qui, il modo in cui funziona una stampante 3D varia in base al processo. Il processo di stampa 3D inizia sempre da un modello 3D digitale, ottenuto di solito con un software CAD. (Punto Informatico)

Renato Favero, ha studiato la possibilità di realizzare con stampa 3D valvole in grado di trasformare una comune maschera da snorkeling in un respiratore di emergenza. (Progemec)

Oggi Moretti stampa mascherine gratuitamente per tutti gli operatori sanitari (4 ore di lavoro). Sono come una seconda pelle: composte da un biomateriale, chiudono il volto in ogni parte, non tirano, non lasciano segni. (Millionaire il mensile di business più letto)

Sul sito di Isinnova è presente un video-tutorial che mostra come modificare le maschere. "Abbiamo reso pubbliche e libere le coordinate di stampa perché - conclude Fracassi - realizzare la valvola è molto semplice. (La Repubblica)

Si concentra su mascherine e caschi di protezione Wasp, azienda romagnola che accantona momentaneamente i progetti del settore R&S a favore della messa in cantiere di strumenti ad hoc per garantire la salute sui luoghi di lavoro. (CorCom)

Un’azienda di Ispra, la Garageeks srl, ne ha progettata e realizzata una con la stampa 3D in tempi rapidissimi. Purtroppo i cosiddetti dispositivi di protezione individuale non abbondano. (Varesenews)