Morte Matilde Lorenzi, Gros: "Ecco cosa penso sia successo"
La tragica fine della giovanissima Matilde Lorenzi richiama alla mente dei più adulti la morte di un'altra promessa dello sci azzurro, quella di Leonardo David, avvenuta nel 1985 dopo una caduta a Lake Placid ben sei anni prima del lungo coma che lo portò a spegnersi. "Ma tra le due vicende non c'è analogia", chiarisce subito Piero Gros, testimone delle ultime parole del giovane talento di Gressoney proprio alla fine della pista americana, una prova sugli sci conclusa da David dopo la caduta dovuta a una spigolata e che, si capì in seguito, aveva risvegliato un edema cerebrale non rilevato dovuto a una caduta di due settimane prima, in discesa a Cortina d'Ampezzo (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
"Tutelare i ragazzi che sciano e ricordare Mati" (il Giornale)
Condividevano tutto, Matilde e Lucrezia. E' il mio gigante buono, mi sosterrà e ci sosterrà in questo momento difficile» dice Lucrezia Lorenzi, sorella di Matilde. (ilgazzettino.it)
La sciatrice è morta nella giornata di oggi, martedì 29 ottobre, dopo una grave caduta in allenamento sulla pista Grawand a Senales avvenuta lunedì. Un lutto che colpisce da vicino anche l’Alta Valle Seriana. (MyValley.it)
”Ci uniamo al dolore dei famigliari, della comunità sportiva e di tutte le persone che hanno conosciuto, amato ed apprezzato Matilde, appassionata e combattiva sciatrice che, anche sulle nevi della Valle d’Aosta, stava consolidando il suo ingresso nel panorama internazionale dello sci. (AostaSera)
Matilde è caduta e ha sbattuto violentemente il volto sul terreno ghiacciato. La 19enne stava scendendo lungo la Grawand G1 - una pista rossa - quando ha colpito una porta con un braccio e ha perso il controllo degli sci (Liberoquotidiano.it)
Sono ore drammatiche quelle che sta vivendo lo sci italiano dopo la scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa della velocità azzurra spirata nella mattinata di martedì 29 ottobre. (Sport Mediaset)