Ultim’ora Spagna: almeno 51 morti a Valencia per le inondazioni
Si aggrava il drammatico bilancio delle alluvioni che hanno colpito la Spagna e in particolar modo la provincia di Valencia. Secondo quanto riporta il sito elpais.com, il Centro di Coordinamento Operativo Integrato del Ministero degli Interni ha aggiornato le cifre ufficiali: almeno 51 persone hanno perso la vita nelle devastanti inondazioni. Questo dato ha superato di molto le stime iniziali, che riferivano di 13 vittime confermate, ma che annunciavano un numero importante di dispersi. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Per tutta la giornata l’area di Monte Arcosu è stata passata palmo a palmo ed è stata trovata anche una maglia dai vigili del fuoco nell’alveo del torrente vicino alla diga di Medau Zirimilis dove ieri erano stati rinvenuti anche alcuni resti della Jeep Wrangler a bordo della quale viaggiava lo sportivo cagliaritano, appassionato di fuoristrada, e che è stata trascinata via dall’acqua mentre tentava di raggiungere il rifugio dell’Oasi naturalistica del Wwf. (SardiniaPost)
I Vigili del fuoco sono impegnati nelle ricerche nella zona impervia di Monte Arcosu con squadre specialiste quali: SAF (Speleo Alpino fluviali) che continuano a ispezionare l’alveo del torrente, cinofili, SAPR (Sistemi A Pilotaggio Remoto) con i droni. (Olbiapuntoit)
Il gruppo di Fratelli d'Italia in consiglio regionale si mobilita per far fronte all'emergenza che ha colpito il Sud Sardegna, dopo il nubifragio dello scorso fine settimana. Lo fa attraverso il consigliere Emanuele Cera che annuncia la volontà di presentare subito un emendamento alla legge di variazione del bilancio regionale, attesa in aula per la discussione nei prossimi giorni, invitando la giunta e il consiglio a volerlo condividere. (LinkOristano)
I soccorritori hanno setacciato l’alveo del torrente nei pressi della diga di Medau Zirimilis, dove ieri erano stati rinvenuti resti della Jeep a bordo della quale viaggiava il velista, che è stato trascinato via a bordo della sua Jeep dal torrente in piena mentre cercava di raggiungere il rifugio dell’Oasi naturalistica del Wwf. (L'Unione Sarda.it)
In queste condizioni stanno lavorando le squadre di ricerca dell'escursionista Davide Manca. Un muro di massi e alberi in movimento che ha travolto e cancellato tutto. (L'Unione Sarda.it)
Maltempo Sardegna, riprese le ricerche del disperso anche con droni (Il Mattino di Padova)