Milano è la città con le case più costose, quali appartamenti cercano gli italiani

In quasi tutte le città italiane nella prima metà del 2024, la tipologia di casa più ricercata è stata il trilocale. Questo tipo di abitazione si conferma la più ambita sia da chi vuole effettivamente andare ad abitare nell'appartamento che acquista, sia da chi vuole investire nel mercato immobiliare. Una tendenza che sembra essere uguale in tutta Italia, con due sole eccezioni. Milano, la città più costosa in assoluto per quanto riguarda le case, dove il mercato ha una spiccata preferenza per i bilocali, e Genova, tra le meno costose del Paese, dove invece i prezzi più bassi sembrano spingere verso l'acquisto di quadrilocali. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il primo rapporto dell’Osservatorio Casa Abbordabile, realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, nel periodo 2015 -2021, e quindi a partire da Expo 2015, i prezzi medi di vendita delle case a Milano sono cresciuti del 41%, i canoni di locazione del 22% mentre i redditi e le retribuzioni in media solo del 13% (ma solo del 3% per gli operai e del 7% per gli impiegati): un gap che progressivamente ha spinto e continua a spingere molti nuclei familiari al di fuori della città, alla ricerca di prezzi al mq più contenuti. (idealista.it/news)

Milano sempre più cara e meno accessibile, soprattutto per il prezzo delle case in vendita. Il risultato? Secondo l’Istat, nel 2023 Milano ha “perso” più di 15.000 residenti avvantaggiando l’area metropolitana che registra un +9,7% rispetto al 2019. (Milano Pavia News)

Attualità, In Evidenza, Vivi Città Sesto San Giovanni, il valore delle case cresce: guida alle nuove tendenze (Sesto Notizie)

Milano, aumentano le famiglie che si spostano nell’hinterland (+9,7%)

La sensazione è stata tradotta in numeri: sono oltre 15.400 i residenti milanesi che hanno trasferito la propria residenza nella provincia meneghina, un dato in crescita, esattamente il 9,7% delle famiglie meneghine in più rispetto al 2019. (il Giornale)

Fuga da Milano, i prezzi delle case sono alle stelle: ecco dove comprare in provincia MILANO – Prezzi molto alti in città, sale la richiesta di case nell’hinterland milanese. Lo rileva Abitare Co., società d’intermediazione e servizi immobiliari specializzata sulle nuove residenze. (Dire)

L’aumento dei prezzi per l’acquisto di una casa, che hanno toccato a Milano in media i 4.700€ al mq nell’usato (+42,4% sul 2019) e 7.690€ nel nuovo (+48,1% sul 2019), ha spinto molti cittadini verso i comuni dell’hinterland. (IlMohicano_MilanoSound)