Roma, ex Jonio: la protesta degli anziani che non possono trasferirsi perché l'hotel è occupato dagli abusivi sgomberati da via Guglioli

Le mani rugose si poggiano sul volto di Angela per darle una carezza. Sarà l'ultima della giornata, perché appena il buio dà il cambio alla luce si va a dormire. «Domani ci vediamo? È vero che restiamo tutti insieme?» chiede Bice, 95 anni, alla volontaria. Anche per Rita, 85, è ora di andare a dormire: gli occhi si chiudono dolcemente sognando quel giovedì dove a "Casa Carlotta" arriva il karaoke. A Giacomo invece piace giocare a carte e aspetta le gite fuori il Raccordo quando, ad esempio, si va a pregare al Divino Amore o si va a pranzo fuori. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le immagini dello sgombero: a sinistra la foto dal post del presidente del VI Municipio Nicola Franco, a destra da Welcome to Favelas. Nuovo sgombero nella capitale. Stavolta gli agenti hanno raggiunto l'ex hotel Jonio a Torre Maura, in via Silicella. (Fanpage.it)

Dopo Cinecittà , via anche la nuova occupazione a Torre Maura, periferia Est di Roma. Le operazioni in via Silicella sono partite all'alba , con un gran numero... (Virgilio)

Una ragazza che si trovava dentro l’edificio, interpellata dall’agenzia LaPresse, ha raccontato di essere stata costretta a pagare alcune delle persone responsabili dell’occupazione: “Quando siamo stati mandati via dall’hotel Cinecittà non sapevo dove andare – ha raccontato – ero in strada e sono stato avvicinata da un signore anche lui peruviano che mi ha chiesto se volevo andare con loro lì a Torre Maura. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, sgomberato l'ex hotel Jonio a Torre Maura: le immagini dall'interno dell'edificio occupato

Roma, Torre Maura: proprietario di una Rsa prova a entrare nel suo immobile ma è occupato 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’operazione di “deflusso volontario”, come specificato dagli agenti, riguarda circa 96 persone di cui 25 nuclei famigliari. Presenti anche donne in cinta e bambini, di cui uno di appena cinque giorni. (Corriere TV)

Dopo l'ex hotel a Cinecittà, le forze dell'ordine di Roma hanno dovuto sgomberare un altro stabile - questa volta a Torre Maura - occupato dai "latinos". Tra di loro erano presenti anche donne incinte e bambini. (Repubblica Roma)