Prove d’inverno in Italia: irruzione fredda, prime nevicate. Le previsioni meteo

– Ancora qualche giorno di stabilità, ma sulla coda del weekend la situazione meteo si sbloccherà: da domenica infatti è previsto un calo delle temperature a causa di un'ondata di freddo artico, che porterà i valori su valori tipici dell'autunno non solo nel nostro Paese, ma anche nell'area compresa tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia. Non si tratterà di un’ondata di gelo, di un vero e proprio inverno, si tratterà piuttosto di prove generali, ma le temperature torneranno sui valori tipici del periodo (e anche un po’ sotto), valori a cui però non eravamo abituati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Secondo le ultime previsioni meteo, si avvicina un cambiamento stagionale repentino verso l’Inverno. All’inizio tale ribaltone sembrava solo parziale, ma ora i modelli indicano un drastico ribaltamento delle condizioni climatiche su vasta scala. (Meteo Giornale)

"Continua a dominare su gran parte dell'Europa un vasto campo di alte pressioni, che tuttavia mostra i primi segnali di indebolimento proprio sul Mediterraneo in questo weekend, preludio a un generale cambiamento a partire da martedì quando torneranno le perturbazioni", spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3BMeteo. (BergamoNews.it)

Entro la metà del mese possibile una fase più instabile per tutta la Penisola con piogge, acquazzoni e anche neve Golssip 8 novembre - 10:26 (Golssip)

Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno?

Svolta meteo a livello europeo Il mega anticiclone che ha intrappolato l'atmosfera in Europa negli ultimi tempi ha ormai i giorni contati: nel Vecchio Continente si sta infatti preparando una svolta fredda che avrà effetti importanti anche per l'Italia. (iLMeteo.it)

Gli ultimi aggiornamenti per la prossima settimana confermano un cambio di scenario piuttosto sensibile dal punto di vista meteo, con l'arrivo di nuove perturbazioni e l'afflusso di aria fredda. La settimana prossima esordirà con un lunedì segnato da condizioni meteo ancora un po’ instabili all’estremo Sud. (METEO.IT)

Fermento nei cicloni ed anticicloni su Europa e Mediterraneo, al sud tentativo di formazione di un medicane, dal nord Europa la corrente a getto polare porterà aria fredda a inizio settimana. Ecco le conseguenze: arriverà la prima neve sui monti? Il meteorologo Luca Lombroso conferma: è imminente l’irruzione di una goccia fredda, si formerà un ciclone sul Tirreno? (Ilmeteo.net)