Netanyahu licenzia il ministro della Difesa Gallant nel giorno delle elezioni Usa. A rischio anche vertici Idf e Shin Bet

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rimosso a sorpresa dall’incarico di ministro della Difesa Yoav Gallant, nominando al suo posto il responsabile degli Esteri Israel Katz. Lo rende noto l’ufficio di Netanyahu, precisando che la carica di Katz sarà a sua volta affidata a Gideon Saar. L«La sicurezza dello Stato di Israele era e rimarrà sempre la missione della mia vita» si è limitato a commentare sulla piattaforma X Gallant, prendendo atto di un’estromissione che chiude un rapporto mai sereno con il suo premier. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il ministro della Difesa è stato il primo a sottolineare il raggiungimento degli obiettivi strategici e l'urgente necessità di tradurre le conquiste militari in una vittoria effettiva sotto forma del ritorno dei rapiti e della fine della guerra nella Striscia", ha detto il Forum citato da Haaretz. (Tiscali Notizie)

La polizia israeliana ha usato idranti, martedì sera, per disperdere i manifestanti che hanno affollato le strade di Tel Aviv per protesta contro la decisione del Primo Ministro Benjamin Netanyahu di licenziare il Ministro della Difesa Yoav Gallant. (Corriere TV)

Al posto di Katz, la guida del ministero degli Esteri è stata affidata a Gideon Saar. Mentre continuano i raid con morti e feriti su Gaza, in Cisgiordania e nel sud del Libano, il premier Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant e lo ha sostituito con Israel Katz, già ministro degli Esteri. (Adnkronos)

Israele in guerra, le notizie di oggi: Netanyahu silura il ministro della difesa Gallant, proteste in piazza

'Mancanza di fiducia reciproca con Gallant', la motivazione di Netanyahu. 'Cacciato perché volevo leva per tutti e inchiesta su 7 ottobre' annuncia l'ormai ex ministro della Difesa. (la Repubblica)

La Nna riferisce di raid anche su Khiam, Deir El Zahrani, Srifa e Deir Kifa. L'Agenzia di stampa nazionale (Nna) libanese afferma che una persona è morta in un attacco di droni e caccia israeliani che ha colpito stanotte la città meridionale di Haris. (Corriere della Sera)

Il colpo di scena è arrivato alle 7 di sera direttamente ai media via Whatsapp. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha silurato il ministro della Difesa Yoav Gallant. (L'Unione Sarda.it)