Zelensky critica i vecchi alleati mentre elogia Trump e Meloni
Zelensky l’ha definita «l’apertura del vaso di pandora». La telefonata tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin ha infatti scatenato una serie di conseguenze che vanno bel oltre le relazioni diplomatiche tra Berlino e Mosca, ferme da due anni. Si è tratta del primo leader dell’Europa Occidentale che mostra la chiara volontà di aprire un colloquio con l’uomo che dall’invasione dell’Ucraina è stato più volte definito «dittatore, zar o criminale di guerra». (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
L’interpretazione più plausibile della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin è che il cancelliere tedesco volesse conoscere la posizione del presidente russo “per prepararsi ai colloqui sull’Ucraina durante il vertice del G20 a Rio de Janeiro” che inizia lunedì, anche alla luce del fatto che la prossima amministrazione americana, presieduta da Do… (L'HuffPost)
Una chiamata di oltre un’ora, dopo quasi due anni di silenzio. La crisi di governo ha spinto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a tentare di ritagliarsi un ruolo nella politica internazionale. (Il Fatto Quotidiano)
Il primo contatto diretto tra i due dal 2 dicembre 2022 era nell'aria da tempo. È una matrioska la telefonata del cancelliere Olaf Scholz al presidente russo Vladimir Putin in cui la politica internazionale, dalla guerra in Ucraina alla seconda amministrazione Trump, si incastra con la campagna elettorale tedesca. (il Giornale)
L’unica cosa che Vladimir Putin vuole negoziare è la resa di Kiev. E’ l’accusa rilanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quando si avvicinano i mille giorni di guerra (il 19 novembre) e all’indomani della telefonata tra il leader russo e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la prima con un leader europeo in due anni. (OglioPoNews)
Volodymyr Zelensky si arrabbia e intanto punta su Donald Trump. La diplomazia batte un colpo mentre la guerra tra Ucraina e Russia si avvia verso il traguardo dei 1000 giorni. (Adnkronos)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri sera che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Nel suo discorso serale il leader ucraino ha precisato che sta lavorando al piano per fare in modo che "l'Ucraina rimanga forte. (Sky Tg24 )