La blindatura Mps-Anima-Banco Bpm e l’intuizione lampo di Giorgetti sulla cordata italiana con Caltagirone e Delfin
La gestione dell’operazione fulmine ha preso le mosse una decina di giorni fa quando Giorgetti ha sondato Francesco Gaetano Caltagirone per verificare la sua disponibilità a rientrare in Mps. Via libera al ministro anche da Bankitalia e dalla Bce. Sbarrata la strada alle mire francesi. La cordata italiana con Delfin può avere impatti anche su Mediobanca e Generali (Milano Finanza)
Su altre fonti
Il dicastero di Giancarlo Giorgetti ha così incassato 1,1 miliardi. (Nicola Porro)
Mercati nervosi, l’arrivo del presidente eletto Donald Trump a gennaio scuote il sentiment e favorisce il dollaro. Taglio delle tasse e dazi contro Cina ed Europa al centro del dibattito. (Milano Finanza)
Cosa succede in Mps? Banco Bpm sale sul monte di Mps, chi vince e chi perde a Siena (Start Magazine)
La comunicazione è arrivata ieri sera dal Tesoro che, prima ha fatto sapere di aver avviato il collocamento di 88,2 milioni di azioni del Monte, pari a una quota di circa il 7% del capitale dell’istituto di credito; poi ha corretto il tiro, spiegando che si è proceduto alla vendita del 15% del capitale, risultato – come ha specificato il Mef – di una domanda “pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale”. (Wall Street Italia)
L’elevata domanda, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale (7 per cento), e la presenza di un premio del 5 per cento rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, ha spinto il ministero dell'Economia e delle Finanze a raddoppiare l’offerta finale sul mercato. (Liberoquotidiano.it)
Juventus Reply (LA STAMPA Finanza)