Borse, Parigi accelera e punta su nuovo governo. A Milano sprint Moncler

Migliora il tono delle Borse europee, che erano partite poco mosse. In particolare, Parigi accelera e tocca l'1% dopo l'apertura del Partito socialista francese , che si è detto pronto a discutere con la coalizione macroniana e la destra sulla base di "reciproche concessioni" in vista della formazione di un nuovo Governo. Intanto, l’attesa dei mercati è rivolta al dato americano sul mercato del lavoro, cruciale in ottica Fed, mentre in Europa è emerso che a ottobre la produzione industriale tedesca è scesa ancora: su base mensile dell'1% (consensus +1%), su base annua del 4,5%. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ore 07:45 Europa attesa in calo. Euro in rimonta sul dollaro: focus sul mercato del lavoro Usa Ore 10:00 Il Ftse Mib punta a 35.000, spread a 107: minimo da novembre 2021 (Milano Finanza)

Seduta mista per le Borse europee, dopo la pubblicazione di dati sul PIL europeo in linea con le attese e dopo dati sul mercato del lavoro americano che supportano un taglio dei tassi da parte della Fed questo mese. (LA STAMPA Finanza)

Mercati azionari: settimana positiva in Italia ed Europa nonostante le incertezze politiche (Business Community)

Il Ftse Mib chiude la seduta in lieve rialzo a +0,3% Sul fronte macroeconomico il mercato del lavoro Usa ha creato 227.000 posti di lavoro nei settori non agricoli a novembre, battendo il consenso degli economisti che si aspettavano un aumento di 183.000 unità. (Milano Finanza)

Sotto i riflettori la situazione politica in Francia, con gli osservatori che vedono una rapida soluzione della crisi con la formazione di un nuovo governo. Le Borse europee chiudono contrastate l'ultima seduta della settimana. (Tuttosport)

Le borse europee trattano in rialzo con l’Euro Stoxx 50 che guadagna lo 0,54%, sostenuto da un Pil dell’Eurozona in crescita dello 0,4% nel terzo trimestre, in linea con le attese. Il Ftse Mib avanza dello 0,15%, trainato da Moncler (+5,58%), premiata dall’upgrade di Goldman Sachs, e Stellantis (+1,9%) che continua a recuperare terreno. (Milano Finanza)