Medicina, rivoluzione per l'accesso ai corsi di laurea: "Stop a numero chiuso e test d'ingresso, sì a semestre filtro"

“Questa giornata rappresenta un passo storico per garantire a tutti i ragazzi l’opportunità di diventare professionisti in àmbito medico. Il fabbisogno di futuri nuovi medici è di 30 mila professionisti in più nei prossimi 7 anni”. Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, annunciando che per soddisfare questo fabbisogno “abbiamo già aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e veterinaria, ma con oggi rivediamo completamente i criteri di selezione. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altre fonti

"Un'altra promessa mantenuta per i nostri ragazzi: basta con il test di ingresso a Medicina, con la casualità, con le crocette, con la sorte, dall'anno prossimo basta test, ragazzi e ragazze che si sentono di fare i medici cominciano e dopo i primi esami sarà il merito, la competenza i voti a decidere chi va avanti e chi invece sceglierà altre strade. (il Dolomiti)

Il governo punta a … (Il Fatto Quotidiano)

Addio al test d’ingresso per la facoltà di medicina. Il futuro degli aspiranti camici bianchi non dipenderà più da 100 domande in 60 minuti. (La Repubblica)

Medicina, stop a test d’ingresso e numero chiuso: cosa cambia per gli aspiranti medici

Il test di ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia non ci sarà più: come riporta il quotidiano La Repubblica , nella sua edizione online, la Commissione istruzione del Senato, presieduta da Roberto Marti della Lega ha dato il via libera alla riforma, ora dovrà andare in aula e poi sarà delegata al governo, che dovrà chiarire alcuni aspetti tecnici. (iLMeteo.it)

Test Medicina 2025 Libera iscrizione al primo semestre (1° settembre - 15 dicembre) al corso di laurea in Medicina da farsi entro il 30 giugno di ogni anno; (Studenti.it)

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. (Fanpage.it)