La Russa, attentato Piazza Fontana lasciò ferita indelebile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"A 55 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano, ricordiamo le 17 vittime e le decine di feriti di una strage, il cui percorso giudiziario ha evidenziato l'impronta neofascista. Fu un atto terribile, che lasciò una ferita indelebile in un periodo buio e di forte tensione per la nostra Nazione, superato solo grazie al senso di coesione e alla volontà di ricerca della verità. Coltiviamo la memoria, ricordando e tramandando ai giovani che la pace è il frutto di un impegno costante per la giustizia e la libertà, affinché comprendano l'importanza e il valore della democrazia e delle Istituzioni". (Tuttosport)
Su altri media
Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. «La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. (Corriere Milano)
“Le responsabilità dei neofascisti erano acclarate, e così i depistaggi a carico degli anarchici”. Grazia Pradella ricorda così le sentenze sulla strage di piazza Fontana, di cui oggi ricorre il 55esimo anniversario. (piacenzasera.it)
L'attentato causò 17 morti e 88 feriti ed è ancora oggi considerato come la "madre di tutte le stragi", nonché il "primo e più dirompente atto terroristico dal dopoguerra" e "il momento più incandescente della strategia della tensione". (Il Giornale d'Italia)
Durante il fermo, Pinelli morì precipitando dal quarto piano della questura: la dinamica della sua morte non fu mai chiarita. Il 12 dicembre del 1969 esplose una bomba nella Banca nazionale dell'agricoltura: morirono 17 persone, 88 rimasero ferite. (Corriere TV)
E nel pomeriggio di 55 anni fa, quando voi non eravate ancora nati, anche il grande salone della Banca nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana è affollato, perché è il giorno delle transazioni tra agricoltori. (Corriere Milano)
Sala "C’è rischio oblio della memoria per la strage di piazza Fontana" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)