La Russa, attentato Piazza Fontana lasciò ferita indelebile

La Russa, attentato Piazza Fontana lasciò ferita indelebile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

"A 55 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano, ricordiamo le 17 vittime e le decine di feriti di una strage, il cui percorso giudiziario ha evidenziato l'impronta neofascista. Fu un atto terribile, che lasciò una ferita indelebile in un periodo buio e di forte tensione per la nostra Nazione, superato solo grazie al senso di coesione e alla volontà di ricerca della verità. Coltiviamo la memoria, ricordando e tramandando ai giovani che la pace è il frutto di un impegno costante per la giustizia e la libertà, affinché comprendano l'importanza e il valore della democrazia e delle Istituzioni". (Tuttosport)

Su altri media

Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. «La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. (Corriere Milano)

“Le responsabilità dei neofascisti erano acclarate, e così i depistaggi a carico degli anarchici”. Grazia Pradella ricorda così le sentenze sulla strage di piazza Fontana, di cui oggi ricorre il 55esimo anniversario. (piacenzasera.it)

L'attentato causò 17 morti e 88 feriti ed è ancora oggi considerato come la "madre di tutte le stragi", nonché il "primo e più dirompente atto terroristico dal dopoguerra" e "il momento più incandescente della strategia della tensione". (Il Giornale d'Italia)

Sala "C’è rischio oblio della memoria per la strage di piazza Fontana"

Durante il fermo, Pinelli morì precipitando dal quarto piano della questura: la dinamica della sua morte non fu mai chiarita. Il 12 dicembre del 1969 esplose una bomba nella Banca nazionale dell'agricoltura: morirono 17 persone, 88 rimasero ferite. (Corriere TV)

E nel pomeriggio di 55 anni fa, quando voi non eravate ancora nati, anche il grande salone della Banca nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana è affollato, perché è il giorno delle transazioni tra agricoltori. (Corriere Milano)

Sala "C’è rischio oblio della memoria per la strage di piazza Fontana" 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)