Meteo: le soprese non sono finite, nuovo cambiamento a fine Ottobre

Gli ultimi aggiornamenti meteo mostrano una novità significativa: la variabilità sarà la protagonista verso la fine del mese. Fino a poco tempo fa, si prospettavano due scenari distinti: da un lato, maltempo persistente, dall’altro, il possibile ritorno dell’Anticiclone Africano, che avrebbe riportato condizioni simili all’estate. Ora, però, la direzione sembra un’altra, con una maggiore variabilità atmosferica che caratterizzerà l’evoluzione del tempo nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il terzo weekend di ottobre inizierà all’insegna del maltempo, soprattutto su nord-est e regioni centro-meridionali, con elevato rischio di nubifragi sulla Sicilia. Secondo il Centro meteo italiano, le condizioni nelle prossime ore risulteranno instabili o perturbate, prima al centro-nord e poi entro sera anche al sud. (Gazzetta del Sud)

Da ieri notte, l'Italia continua a essere colpita da un’ondata di maltempo che sta coinvolgendo gran parte del territorio, portando nubifragi e criticità idro-geologiche. Le regioni più colpite sono il Nord e il Centro, ma le perturbazioni hanno raggiunto anche il Sud e le Isole, causando danni significativi e allagamenti diffusi. (ilmessaggero.it)

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, invece, scrive: “Per domani 19/10 si prevedono su tutta la Sicilia rovesci anche a forte intensità a tratti. Questo il post del sindaco, Francesco Aiello: “allerta arancione domani 19 Ottobre con venti ciclonici intorno ai 50 Km orari e piogge nella prima mattinata. (ragusah24.it)

Meteo, maltempo in Sicilia. L’esperto: “Ecco la giornata più critica”

Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco del comando di Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia, con pioggia e forti raffiche di vento. I pompieri sono intervenuti in particolar modo per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade. (Giornale di Sicilia)

Le condizioni meteo dell’ultima parte di Ottobre potrebbero riservare ulteriori sorprese, nonostante il quadro attuale lasci ancora spazio a diverse interpretazioni. Le proiezioni modellistiche, seppur ancora discordanti, iniziano a delineare alcune tendenze che potrebbero influenzare il tempo nelle prossime settimane. (Tempo Italia)

Forti piogge e vento coinvolgeranno la Sicilia. Sarà un weekend all’insegna del maltempo sull’Isola: a confermarlo è Paolo Corazzon di 3Bmeteo, che parla di “una fase molto delicata”. Il meteorologo: "Piogge e venti intensi partiranno da Ovest" (Livesicilia.it)