Covid e influenza, riecco i vaccini: per chi sono raccomandati e la nuova circolare in arrivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

La nuova campagna vaccinale sta per partire. Mentre l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) pubblica l'elenco dei vaccini autorizzati per la prossima campagna antinfluenzale, il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia un "cambio di rotta" e spiega che la campagna di vaccinazione contro il Covid sarà rivolta a "chi ci sta a cuore" ovvero, ha detto il ministro a Rai Radio 1, "i pazienti fragili, i grandi anziani e i pazienti immunocompromessi". (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

E' quanto indica la nuova circolare per la campagna vaccinale anti-Covid appena firmata dal direttore generale per la prevenzione del ministero della Salute Francesco Vaia e dal Capo Dipartimento Maria Rosaria Campitiello. (Alto Adige)

Il ministro per la Salute Orazio Schillaci ha annunciato che è pronta e presto sarà divulgata la circolare per la campagna vaccinale Covid 2024/2025 che, come lo scorso anno, si svolgerà in contemporanea con l'antinfluenzale a partire da ottobre. (Il Giornale d'Italia)

Covid, arriva la nuova circolare del Ministero della Salute per la prossima campagna vaccinale anti-Covid autunnale e invernale 2024-2025, che «raccomanda» l'immunizzazione a «persone con età superiore a 60 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post-partum, comprese le donne in allattamento; operatori sanitari e sociosanitari addetti all'assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione; persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave». (leggo.it)

La nuova circolare per la campagna vaccinale autunnale e invernale 2024-2025 stabilisce che il vaccino anti Covid-19 sarà adattato alla variante JN.1. La dose di richiamo, che è unica e annuale, sarà offerta gratuitamente a tutte le persone, con particolare raccomandazione per le categorie a rischio. (MeteoWeb)

Con impatto economico, tra costo delle ospedalizzazioni e mancata produttività, che si aggira sugli 1,6 miliardi. A disposizione ci sono circa otto milioni di dosi di vaccino che rischiano però di restare in gran parte inutilizzate come l’anno scorso quando si sono vaccinati in pochi. (Il Sole 24 ORE)

La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 2024-25 utilizzerà vaccini adattati alla variante JN.1 e una dose di richiamo viene offerta attivamente alle categorie a rischio e gratuitamente a tutti. (Alto Adige)