Lagarde: sull'inflazione 'restare vigili, la partita non è vinta'

Alla Bce "non abbiamo completato il lavoro" sull'inflazione "e dobbiamo restare vigili. Non ci riposeremo fino a quando la partita non sarà vinta e l'inflazione sarà tornata al 2%". Lo ha affermato la presidente dell'istituzione monetaria, Christine Lagarde nel suo discorso alla cena di gala che apre il forum di Sintra, l'appuntamento che ogni anno la Bce tiene in Portogallo.Il discorso non sembra offrire spunti di rilievo sulle prossime mosse di politica monetaria se non ribadire l'impostazione, adottata dopo il primo rialzo dei tassi deciso a giugno - dopo una lunga fase di stabilità che a sua volta seguiva il più aggressivo ciclo rialzista della storia della Bce -: si intende decidere volta per volta sulla base dell'evolversi dei dati, senza impegnarsi su alcun percorso predeterminato per il costod el danaro. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

In attesa del dato sull’inflazione dell’area euro, che sarà reso noto oggi, nell’inaugurare il forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, Lagarde ha praticamente lanciato il seguente messaggio: la Bce non ha fretta di tagliare di nuovo i tassi di interesse del blocco. (Finanzaonline)

Non ci riposeremo fino a quando la partita non sarà vinta e l’inflazione sarà tornata al 2%”. Roma, 1 lug. (Agenzia askanews)

"Data la portata dello shock determinato dall'inflazione, un atterraggio morbido dell'economia non è ancora garantito", ma la performance del mercato del lavoro è stata "eccezionalmente buona" e quindi "l'occupazione è cresciuta nonostante il rallentamento del Pil e la disoccupazione è ai minimi storici": lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, aprendo i lavori del forum di Sintra (Tuttosport)

BCE, Wunsch: c'è margine per secondo taglio tassi, al netto di sorprese negative

ma il nostro lavoro non è finito e dobbiamo rimanere vigili». «Abbiamo fatto molta strada nella lotta all’inflazione... (Il Sole 24 ORE)

Secondo il governatore della banca centrale lettone, i responsabili di politica monetaria dovrebbero prendersi del tempo per valutare i dati in arrivo sull’inflazione. Le aspettative di uno o due tagli dei tassi da parte della Bce da qui a fine anno sono “piuttosto ragionevoli”. (Borse.it)

Lo ha detto Pierre Wunsch, governatore della banca centrale belga e membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Reuters."Anche un piccolo cambiamento rispetto alle previsioni non cambierebbe questa impostazione", ha aggiunto, spiegando che il secondo taglio non è urgente e Francoforte potrebbe aspettare fino al meeting in cui verranno rese note le prossime proiezioni dello staff, a settembre. (LA STAMPA Finanza)