L’accademico Nasr: “Erdogan ha preso la Siria per rifare l’Impero ottomano ma l’Iran reagirà”

L’accademico Nasr: “Erdogan ha preso la Siria per rifare l’Impero ottomano ma l’Iran reagirà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

NEW YORK — «L’Iran vede il successo della Turchia in Siria come un passo per ricostituire l’influenza dell’Impero ottomano e valuta come reagire», incluso accelerare la corsa verso l’atomica. È la convinzione di Vali Nasr, professore alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies, che aggiunge anche i rischi per la Libia, Israele, gli Usa e una nuova “primavera araba”. Cosa signific… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Bashir riconosce di aver ereditato "un'amministrazione elefantiaca, tormentata dalla corruzione. Il pragmatismo e il localismo diventano l'assunto per il nuovo governo siriano che sarà guidato dal primo ministro Muhammad Bashir, almeno fino alle prossime elezioni del marzo 2025. (Today.it)

Da “terrorista” super-ricercato ad alleato fedele o leader con cui comunque discutere… è un attimo. (Contropiano)

Ankara, 10 dic. - La Turchia si opporrà "a qualsiasi attacco alla stabilità del nuovo governo siriano e all'integrità delle antiche terre siriane", ha detto oggi il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un discorso al suo partito Ak ad Ankara. (Il Sole 24 ORE)

Le incognite del trionfo della Turchia in Siria

"La Turchia continuerà a fare del suo meglio per costruire un'intera Siria ripulita dal terrorismo", ha aggiunto il leader turco, come riferisce la presidenza della Repubblica di Ankara. (Il Messaggero Veneto)

A godere economicamente della guerra in Ucraina è stata la Turchia di Recep Tayyip Erdogan. Con un piede saldamente nella Nato è riuscita a diventare il polo delle triangolazioni dell’energia, il mediatore politico con mezzo Oriente e ovviamente con il Paese innominabile: l’Iran. (Panorama)

Il ministro degli Esteri Hakan Fidan – spia … (Limes)