Migranti in Albania. Meloni: "Decisione dei magistrati è pregiudiziale, lunedì nuove norme al CdM"

Per saperne di più:
Migranti

Migranti in Albania. Meloni: "Decisione dei magistrati è pregiudiziale, lunedì nuove norme al CdM" "La decisione dei giudici di Roma è pregiudiziale. Non credo sia competenza della magistratura definire quali sono Paesi sicuri e quali no. È competenza del governo, quindi credo che il governo debba chiarire meglio cosa si intende per Paese sicuro. Troverò una soluzione anche a questo problema. Ho già convocato un Consiglio dei ministri per lunedì per approvare delle norme che servono a superare questo ostacolo. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. A quanto si apprende, il trattenimento di almeno 4 migranti non è stato convalidato dal tribunale di Roma. (Il Giornale d'Italia)

Di più, ha disposto il rientro in Italia degli otto cittadini del Bangladesh e dei quattro cittadini egiziani. Giudici contro il governo. (Liberoquotidiano.it)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato disposto dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso per i 12 stranieri che fanno parte dei 16 migranti trasportati al Cpr dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Sky Tg24 )

Migranti Albania, cosa succede ora? Dai ricorsi al rientro in Italia, gli scenari. Piandedosi: «Andremo fino in Cassazione»

"Penso che la decisione dei giudici di Roma sia pregiudiziale, lo dimostra il fatto che questa decisione dei giudici è stata anticipata ieri da alcuni esponenti del Partito Democratico". Così la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Beirut, contesta la decisione dei giudici di Roma di non convalidare i trattenimenti negli hotspot in Albania di 12 migranti che presto rientreranno in Italia. (Adnkronos)

Domani il rientro su una nave militare Erano arrivati mercoledì in 16 nel porto di Shengjin, dopo due giorni di navigazione a bordo della nave della Marina militare "Libra", e già il primo giorno erano emersi i primi ostacoli: quattro di loro sono stati rispediti in Italia, due perchè minorenni e gli altri due perché "individui fragili". (ilmessaggero.it)