Federico Ferri ricorda Rino Tommasi: «Leggenda del giornalismo sportivo e fondatore di Sky Sport»
Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi, una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. Rino Tommasi è stato un punto di riferimento non solo per il giornalismo italiano, ma anche per quello internazionale, in particolare nel mondo della boxe, del tennis e del calcio. Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la sua presenza a Canale 5 e successivamente a Telepiù (Digital-Sat News)
Ne parlano anche altri media
"Oggi il mio pensiero è con Rino e la sua famiglia". "Se ne è andato uno dei grandi del giornalismo del tennis - ha proseguito lo spagnolo - Un forte abbraccio a tutti i miei amici italiani. (Sky Sport)
Leggi tutta la notizia Radici veronesi, era nato nella città scaligera il 23 febbraio... (Virgilio)
Ma il colloquio poi andò benissimo...". Andai con lui a Milano. (Sky Sport)
Su qualche nuvola da qualche parte in cielo, l’8 gennaio 2025, s’è ricomposta la stana coppia Clerici-Tommasi la più efficace, originale, e divertente coppia di telecronisti di tennis che la storia ricordi anche al di fuori dell’Italia: tanto che nel 2002 la rivista Time dedicò loro un servizio intitolato Tennis, the italian style. (Famiglia Cristiana)
Damiani, come era R… (la Repubblica)
Conosceva perché l’autorevolezza e l’innata capacità di comunicare gli permettevano di avvicinare i campioni e i potenti dello sport che venivano conquistati da Tommasi: e a lui si confidavano, si lasciavano andare, nascevano interviste che erano autentici pezzi d’autore. (Corriere della Sera)