Biden: "Morte Sinwar omento di giustizia e opportunità per ricerca pace"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Biden: "Morte Sinwar omento di giustizia e opportunità per ricerca pace" 19 ottobre 2024 L'uccisione del capo di Hamas, Yahya Sinwar, è stata un "momento di giustizia" e "un'opportunità per cercare una via verso la pace" a Gaza. Lo ha affermato il presidente americano, Joe Biden, in visita a Berlino. Sinwar, considerato l'architetto dell'attacco del 7 ottobre 2023 a Israele, ha "il sangue di americani e israeliani, palestinesi e tedeschi e di tanti altri sulle sue mani", ha aggiunto Biden, riferendo di aver detto al premier israeliano Benjamin Netanyahu di "fare anche di questo momento un'opportunità per cercare una via verso la pace, un futuro migliore a Gaza senza Hamas". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Informazione rivelatasi errata quando i soldati hanno recuperato i corpi del leader di Hamas e dei suoi due «accompagnatori». Perché l’IDF ne aveva annunciato l’uccisione, con tanto di video, il 10 settembre durante un raid di un drone. (Corriere della Sera)

Thomas L. Friedman ha colto nel segno quando ha parlato di una possibile apertura per una tregua e di un riavvicinamento tra Israele e il mondo arabo. (Il Dubbio)

Lo scrive il New York Times. Un'autopsia effettuata dalle autorità israeliane ha rivelato che il leader del movimento islamico palestinese Hamas, Yahya Sinwar, è morto per un colpo di pistola alla testa. (L'HuffPost)

Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023

Quando era in carcere in Israele Yahya Sinwar si è ammalato di cancro al cervello e per questo è stato operato e poi curato allo Shiba Tel Hashomer Hospital, ospedale che figura fra i primi dieci al mondo. (Nicola Porro)

Il video mostra Sinwar insieme ai suoi figli e alla moglie che si muovono lungo un tunnel con una scorta di provviste (Corriere TV)

Mondo (Sky Tg24 )