Toti: "Hanno messo in carcere la Liguria"
"Non siamo stati noi a tenere in ostaggio la Liguria, sono stati i magistrati a mettere in carcere la Liguria in qualche modo, noi saremmo tornati ben volentieri al nostro lavoro". L'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto a 'Quarta Repubblica' su Rete 4, è tornato sull'inchiesta giudiziaria che lo ha colpito il 7 maggio scorso. In studio nel programma condotto da Nicola Porro, il direttore de Il Giornale Sallusti che ha fatto notare come sia stato registrato per anni giorno e notte il Presidente di una Regione al punto che la procura non ha spazio sui suoi server per archiviare tutto il materiale registrato. (Primocanale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Che sbagliano, e in aula farò di tutto per dimostrare che sono i… A Nicola Porro che lo incalza, che gli chiede se non sia “arrabbiato nero” e che evoca “accanimento dei magistrati” e “gogna mediatica”, Giovanni Toti risponde ostentando pacatezza e fair play: “Sono in pace con la mia coscienza, molto sereno. (La Repubblica)
Nel mese di agosto la polemica tra la politica e la magistratura o meglio tra i politici e i magistrati si è acuita tanto da scadere in una bega e un turpiloquio rifiutato da chi ha un minimo di buonsenso. (Il Dubbio)
Non tanto per via dello scoop (per la prima volta l’ex governatore era in tv dopo l’arresto per presunta corruzione, dopo i lunghi domiciliari e le dimissioni forzate), quanto per l’orgoglio ferito dimostrato, per la forza con cui rivendica ogni azione e soprattutto per la lucidità con cui mette in stato d’accusa il sistema politico. (Nicola Porro)
"Ora tornerò a fare un po' il nostro mestiere, mi occuperò di politica da un altro punto di vista. (IVG.it)
"Confesso: ho governato" si intitola così il libro che l'ex presidente di Regione Liguria Giovanni Toti pubblicherà nelle prossime settimane. Lo stesso autore spiega che si tratta di "un piccolo manuale contro l'ipocrisia" (Primocanale)
L’approfondimento giornalistico Mediaset, per quanto riguarda la stagione 2024-2025, ha avuto inizio con due interviste che, prevedibilmente, di ficcante, hanno avuto ben poco: nell’access prime time, abbiamo visto Paolo Del Debbio e la premier Giorgia Meloni conversare amabilmente sul vestito indossato dal conduttore mentre a Quarta Repubblica, il programma di prima serata del lunedì di Rete 4, Nicola Porro ha risolto le polemiche causate dalla decisione di intervistare Giovanni Toti, dando dei “cretini” a chi ha avuto il torto anche solo di parlare di questione di opportunità. (Tvblog)