Mare pulito, ecco le spiagge più belle d'Italia

Ansa C’è anche la Lombardia tra le regioni che possono fregiarsi delle Bandiere Blu, il riconoscimento con cui l’organismo internazionale Foundation for environmental education (Fee) cioè Fondazione per l’educazione ambientale ogni anno premia le spiagge più belle. O meglio le località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. In particolare per quanto riguarda l’Italia salgono a 236, dieci più dell’anno scorso i centri che potranno fregiarsi del “vessillo”, che quest'anno sventolerà su 485 spiagge che hanno mostrato di avere mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più rispetto al 2023). (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

La Toscana quindi mantiene 18 delle 19 spiagge premiate nella passata edizione. – La Toscana, che negli ultimi dieci anni si era classificata seconda o terza per le sue spiagge, perde il podio delle Bandiere Blu. (LA NAZIONE)

È stato firmato il Decreto presidenziale numero 31 del 13 maggio 2024, mirato a garantire la sicurezza e l’efficienza della viabilità nella zona di Posta Fibreno. La Strada Provinciale 142 “Lago Fibreno”, estendendosi per circa 1,882 chilometri all’interno del territorio del Comune di Posta Fibreno, riveste un ruolo cruciale nell’ambito della mobilità locale. (Frosinone News)

Sono state assegnate le Bandiere Blu del 2024, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) assegna a spiagge marine e lacustri sulla base di 32 criteri. Le spiagge con mare considerato eccellente per 4 anni consecutivi sono 485 (27 in più rispetto al 2024) e corrispondo all'11.5% di quelle premiate nel mondo. (La Gazzetta dello Sport)

Sassari. (SassariNotizie.com)

“La nostra Italia è sempre più blu. Con l’ingresso delle nuove località Bandiera Blu 2024, l’Italia sale a quota 485 spiagge certificate per l’eccellente qualità del mare e le buone pratiche di sostenibilità ambientale, ossia oltre l’11% di quelle premiate al mondo”:”. (CulturaIdentità)

Le località costiere insignite del premio soddisfano i criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. (LA NAZIONE)