Florida, in arrivo uragano Milton: evacuazioni di massa e allerta in zone già colpite da Helene

Mentre sta ancora affrontando gli effetti dell'uragano Helene, la Florida si prepara all'arrivo di Milton, un nuovo uragano che si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 2, prima del suo arrivo sulla costa del Golfo del Messico. Lo Stato sta ancora contando i danni provocati da Helene, che il 26 settembre ha colpito la regione Big Bend come uragano di categoria 4, uccidendo almeno 232 persone in tutto il sud-est e lasciando oltre 800 km di distruzione causati da inondazioni e venti catastrofici. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha annunciato l'agenzia americana di monitoraggio degli uragani(Nhc). Dopo il devastante passaggio di Helene, la Florida è minacciata da un nuovo uragano che dovrebbe rafforzarsi oggi. (La Stampa)

È la tempesta più potente dell'anno, riportano gli analisti della Cnn. Milton è anche l'uragano più forte dal 2019, quando Dorian raggiunse una velocità di quasi trecento chilometri orari.Le sue conseguenze, come nel caso del recente Helene, potrebbe avere delle conseguenze sulla campagna elettorale. (la Repubblica)

La Tempesta Tropicale Milton, così nominata dal Centro Nazionale per gli Uragani sabato pomeriggio, è destinata a rafforzarsi rapidamente, trasformandosi in un uragano già all’inizio della prossima settimana. (Meteo Giornale)

L’uragano Milton si rafforza ancora, è di categoria 4: allerta massima in Florida

Questo sistema ciclonico potrebbe trasformarsi in un uragano di grande portata, oscillando tra la categoria 3 e 5, portando con sé non solo venti potenti, ma anche mareggiate distruttive e inondazioni di notevole entità. (Meteo Giornale)

Gli uragani, spiega la BBC, sono suddivisi in cinque categorie in base alla velocità del vento. E questo perché, con il loro incedere, possono seminare morte e distruzione. (Corriere del Ticino)

Milton si è rapidamente rafforzato in un uragano di categoria 4 oggi. La tempesta punta verso i centri abitati della Florida, tra cui Tampa e Orlando, minacciando un pericoloso storm surge (innalzamento di marea) nella baia di Tampa e preparando il terreno per potenziali evacuazioni di massa a meno di due settimane dal catastrofico impatto dell’uragano Helene sulla costa. (MeteoWeb)