Riunione Tavolo lavoro, Calabrese: “Entro agosto il Piano per l’occupazione”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Confronto, dialogo e prospettive per le politiche attive per il lavoro nell’ambito del Piano regionale per il lavoro Priorità 4 ‘Una Calabria con più opportunità’ e ‘Una Calabria più inclusiva per i giovani’. Il nostro obiettivo è quello di programmare e costruire insieme il futuro della Calabria e dei calabresi”. Lo ha detto l’assessore regionale Giovanni Calabrese durante la riunione, in Cittadella a Catanzaro, del Tavolo per il lavoro, nel corso della quale, insieme al direttore generale del Dipartimento, Fortunato Varone, è stato illustrato il Piano per il lavoro e le misure d’intervento, nonché gli avvisi in essere e la programmazione del Piano per l’occupazione con una serie di misure sulle politiche attive per il lavoro con il ciclo di programmazione 2021/2027. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altre testate

Emergenza acqua in Calabria, la Regione dichiara lo stato di emergenza Grave carenza idrica nel crotonese e nel reggino. Occhiuto firma il decreto (Dire)

Molti cittadini non leggono, non ascoltano e non ci danno una mano ". Il punto su quanto fatto finora, sugli investimenti che il Comune non può più fare (la gestione della risorsa idrica è passata a Sorical) e l'invito ai cittadini a collaborare. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

File alle autobotti e secchi e bacinelle negli angoli di bagni e cucine per i momenti di secca: la mancanza di acqua in provincia di Reggio comincia a prendere una piega drammatica, con molti comuni costretti a continue interruzioni del servizio (soprattutto di notte) per consentire ai serbatoi di raggiungere la capienza minima che servirà durante il giorno, e indaffarati a scrivere ordinanze (per lo più inascoltate) per un uso più ragionato dell’acqua. (LaC news24)

Siccità, severità idrica alta nel crotonese per l'acqua potabile: Occhiuto dichiara lo stato d'emergenza

Dall’altro la Sorical che per bocca dell’ingegnere Massimo Macrì , da pochi giorni responsabile del distretto 6 di Reggio, che conferma come «le prossime annualità saranno ancora peggiori» e il consigliere comunale Massimo Ripepi che richiede alla prefetta Clara Vaccaro l’attivazione di un comitato tecnico-istituzionale. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Abbiamo chiesto a Cataldo Calabretta, amministratore unico della Sorical, che gestisce il ciclo dell’acqua nella regione, di fare il punto. L’acqua in Calabria è una vera emergenza, tra carenze della risorsa, reti colabrodo, non potabilità, illegalità e ritardi nei progetti infrastrutturali. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Tale decisione è conseguente soprattutto "alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria - si legge in una nota - per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica ”Alto”, proprio per il comparto idro-potabile nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria e di Crotone e moderato nel resto della regione. (Il Crotonese)