Accordo UE-Mercosur: Radio Radicale intervista il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capolista - Dicono di noi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capodilista, in un'intervista realizzata dal giornalista Antonello De Fortuna, su Radio Radicale, ha spiegato i motivi del no all'accordo imminente tra Unione europea e Mercosur, l'associazione che raccoglie i principali Paesi Sudamericani. L'intesa dovrebbe permettere la graduale eliminazione della tariffe sui prodotti, ma potrebbe danneggiare il settore agroalimentare nostrano, in mancanza di una clausola di reciprocità sugli standard di produzione. (Confagricoltura)
Ne parlano anche altri giornali
Marco Parolo ha espresso il suo punto di vista sull’inizio di stagione dell’Inter. Dal suo punto di vista, un fattore ha inciso sui punti persi finora in Serie A. (Inter-News)
Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. (Corriere di Lamezia)
L’italia ha di recente modificato la sua disponibilità alla ratifica dell’accordo commerciale dell’Ue con alcuni Paesi dell’America Latina, il Mercosur, che dovrebbe facilitare gli scambi con Uruguay, Paraguay, Brasile e Argentina . (Aduc)
In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. Le decisioni storiche sacrificano oggi gli interessi di alcuni, cosicché un domani non vengano meno quelli di tutti. (Dissipatio)
Lollo è saldamente in sella, più potente che mai. Addirittura è riuscito a far deragliare un negoziato commerciale tra Europa e Sudamerica che procedeva da un quarto di secolo e sembrava finalmente in dirittura d’arrivo. (L'HuffPost)
È sul tavolo da 25 anni l'accordo di libero scambio tra UE e Sud America, ora ripreso, che pone un problema di doppio standard tra una parte e l'altra dell'Atlantico. Le clausole specchio potrebbero essere la risposta. (Dissapore)