Accordo UE-Mercosur: Radio Radicale intervista il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capolista - Dicono di noi

Accordo UE-Mercosur: Radio Radicale intervista il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capolista - Dicono di noi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Confagricoltura ESTERI

Il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capodilista, in un'intervista realizzata dal giornalista Antonello De Fortuna, su Radio Radicale, ha spiegato i motivi del no all'accordo imminente tra Unione europea e Mercosur, l'associazione che raccoglie i principali Paesi Sudamericani. L'intesa dovrebbe permettere la graduale eliminazione della tariffe sui prodotti, ma potrebbe danneggiare il settore agroalimentare nostrano, in mancanza di una clausola di reciprocità sugli standard di produzione. (Confagricoltura)

Ne parlano anche altri giornali

Domani, martedì 26 novembre, alle ore 11.30, presso Wegil – Roma, largo Ascianghi 5 – l’assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, presenterà il programma di apertura straordinaria delle Dimore Storiche del Lazio, un’iniziativa che permetterà ai cittadini e ai turisti di scoprire il patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. (Frosinone News)

Marco Parolo ha espresso il suo punto di vista sull’inizio di stagione dell’Inter. Dal suo punto di vista, un fattore ha inciso sui punti persi finora in Serie A. (Inter-News)

Ma la Francia, da sempre in trincea per difendere il suo comparto agricolo, vede in questo trattato una forma di concorrenza sleale che favorisce una produzione a costi e standard qualitativi inferiori. (Arte.tv)

Cibo dal Sud America? Lollobrigida dice no all'accordo con Mercosur. Europa spaccata

Settimana di fuoco in Francia e per il governo di Emmanuel Macron. Da lunedì scorso gli agricoltori francesi sono scesi nuovamente in piazza per gridare il loro malcontento e per denunciare la prospettiva di un accordo commerciale tra l’Unione europea ed i Paesi latinoamericani riuniti nel Mercosur (Nicola Porro)

Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. (Dissipatio)

Proprio il negoziato, infatti, rischia di diventare il nuovo terreno di scontro in Europa, dove le proteste dello scorso febbraio hanno lasciato il segno. (Gambero Rosso)