Accordo UE-Mercosur: Radio Radicale intervista il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capolista - Dicono di noi
Il vicepresidente di Confagricoltura Giordano Emo Capodilista, in un'intervista realizzata dal giornalista Antonello De Fortuna, su Radio Radicale, ha spiegato i motivi del no all'accordo imminente tra Unione europea e Mercosur, l'associazione che raccoglie i principali Paesi Sudamericani. L'intesa dovrebbe permettere la graduale eliminazione della tariffe sui prodotti, ma potrebbe danneggiare il settore agroalimentare nostrano, in mancanza di una clausola di reciprocità sugli standard di produzione. (Confagricoltura)
Ne parlano anche altri giornali
DONA ORA (Aduc)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Ma la Francia, da sempre in trincea per difendere il suo comparto agricolo, vede in questo trattato una forma di concorrenza sleale che favorisce una produzione a costi e standard qualitativi inferiori. (Arte.tv)
Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. (Corriere di Lamezia)
La data più verosimile per il raggiungimento di un’intesa sul Free trade agreement (Fta) è attesa per il vertice del 5-6 dicembre a Montevideo, in Uruguay. L’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i paesi del Mercato comune del Sud è in discussione da 25 anni e le forze coinvolte dovrebbero arrivare a un nuovo documento condiviso entro la fine dell’anno. (Corriere della Sera)
L’accordo favorirebbe maggiori importazioni agricole sudamericane, prodotte con standard ambientali meno rigorosi rispetto a quelli europei, motivo per cui ha attirato critiche da parte di varie associazioni di categoria, prima fra tutte la francese Via Campesina. (L'INDIPENDENTE)