Pagamento Assegno unico di ottobre 2024: date, maggiorazioni e aumenti

Pagamento Assegno unico di ottobre 2024: date, maggiorazioni e aumenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi ECONOMIA

E’ in arrivo il pagamento dell’Assegno unico per il mese di ottobre 2024. Introdotto dal 1° marzo 2022, l’Assegno unico universale (AUU) è pensata come misura di sostegno economico a beneficio dei nuclei familiari con figli a carico, accorpando la maggior parte dei sussidi esistenti in precedenza. La prestazione, erogata previa domanda all’Inps, è dovuta: per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, a partire dal settimo mese di gravidanza; per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei ventuno anni di età, al ricorrere di determinate condizioni soggettive del figlio stesso; per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età; per ogni orfano maggiorenne a condizione che sia già titolare di pensione ai superstiti e riconosciuto con disabilità grave, a norma della legge 104 (articolo 3 comma 3). (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Se ne è parlato anche su altri media

È sufficiente avere figli fino a 21 anni di età e presentare la domanda all’INPS. La principale misura di welfare per le famiglie è l’Assegno Unico. (InvestireOggi.it)

Assegno Unico ottobre 2024, calendario pagamenti Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA (Quotidiano di Sicilia)

La prestazione interessa 6.219.848 nuclei familiari. Vediamo insieme i requisiti previsti per accedere alle maggiorazioni (Brocardi.it)

Confermati gli aumenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024, le tabelle aggiornate dell’INPS

L’Assegno Unico Universale (AUU), istituito con il D. Lgs. (Il Fatto Vesuviano)

Questa prestazione, che viene concessa su domanda, si rinnova automaticamente ogni anno, si aggiorna sulla base dell’ISEE e rappresenta un supporto fondamentale per le famiglie con figli, dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni (senza limiti d’età per i figli con disabilità). (Lavoro e Diritti)

Secondo gli ultimi dati dell’INPS, nei primi sette mesi del 2022 sono stati erogati oltre 11 miliardi di euro, a sostegno di più di 6 milioni di famiglie per un totale di quasi 10 milioni di minori. L’assegno unico universale rappresenta una delle misure chiave della politica familiare italiana, avendo supportato negli ultimi mesi milioni di nuclei con figli a carico. (Informazione Scuola)