Pagamento Assegno unico di ottobre 2024: date, maggiorazioni e aumenti

E’ in arrivo il pagamento dell’Assegno unico per il mese di ottobre 2024. Introdotto dal 1° marzo 2022, l’Assegno unico universale (AUU) è pensata come misura di sostegno economico a beneficio dei nuclei familiari con figli a carico, accorpando la maggior parte dei sussidi esistenti in precedenza. La prestazione, erogata previa domanda all’Inps, è dovuta: per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, a partire dal settimo mese di gravidanza; per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei ventuno anni di età, al ricorrere di determinate condizioni soggettive del figlio stesso; per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età; per ogni orfano maggiorenne a condizione che sia già titolare di pensione ai superstiti e riconosciuto con disabilità grave, a norma della legge 104 (articolo 3 comma 3). (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Se ne è parlato anche su altri media

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Ecco quando saranno versati gli importi e per chi sono previsti gli aumenti secondo le nuove tabelle dell'Inps. (Quotidiano di Sicilia)

L’agevolazione rappresenta un beneficio economico importante per tutte le famiglie che hanno figli a carico. L’assegno unico e universale, infatti, viene erogato dall’Inps sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. (lentepubblica.it)

L’Assegno unico - istituito con il D. Lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021 - è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni. (Brocardi.it)

Quanto dura la disoccupazione e quanti mesi di lavoro servono

In arrivo L’assegno unico. Potresti perderci parecchio se non rispetti un requisito (Blowingpost)

Il pagamento dell’assegno unico per ottobre 2024 è ormai imminente e molte famiglie sono in attesa di sapere quando esattamente arriverà l’accredito. (Lavoro e Diritti)

La disoccupazione è un’indennità a sostituzione dello stipendio per i lavoratori dipendenti licenziati. Quando un lavoratore dipendente si trova malauguratamente ad essere licenziato, lo stato offre una misura di sostegno conosciuta come “disoccupazione”, il cui termine esatto è però Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, abbreviata per convenzione in NASPI. (Partita Iva)