Liguria, Italia viva si smarca e Orlando fa appello all’unità

Liguria, Italia viva si smarca e Orlando fa appello all’unità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

È la prima prova del nove e i conti non tornano. Quando in Liguria manca solo una manciata di ore dalla chiusura delle liste per le regionali voilà, il campo largo si restringe. «Italia Viva non parteciperà alle regionali in Liguria, Conte non ci vuole». Si vota tra un mese esatto, 27 e 28 ottobre. L’annuncio arriva ieri nel primo pomeriggio, lo fa Raffaella Paita, capogruppo renziana al Senato. Era la candidata allora Pd che nove anni fa venne sconfitta alle regionali dal centrodestra. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

È stato lo stesso leader di Italia Viva a dichiararlo pubblicamente durante l'assemblea del suo partito che si tiene a Roma, quando ormai mancano pochissime ore alla chiusura delle lista dei candidati governatori e consiglieri. (il Giornale)

Lo ha detto Matteo Renzi arrivando all'assemblea di Iv a Roma. "È una rottura definitiva in Liguria. (Gazzetta di Parma)

Sono ore febbrili nel centro sinistra: con l'uscita di Italia Viva il campo largo si è improvvisamente ristretto e con il gong della presentazione delle liste in arrivo è in corso un disperato tentativo di ricomporre i cocci. (Telenord.it)

Conte pretende la testa dei renziani: fuori dalle liste in Liguria. Il Pd accetta, Orlando trema

A metà mattinata Giuseppe Conte sembra averla vinta e il Pd accettare il suo veto sulla presenza dei renziani nel centrosinistra in Liguria, ma poi in serata i dem tentano di correre contro il tempo con un’ultima trattativa. (Corriere Roma)

Hanno impedito a noi di candidarci. Ci sta che in una regione accada, ma Conte ha detto vi chiediamo altre cose, scegliamo noi i vostri candidati". (Civonline)

Lo ha fatto per le regionali Molise, lo ha fatto per le comunali a Bari (in entrambi i casi a pochi giorni dalle urne provando così a falsare la competizione elettorale) lo ha rifatto ieri per le regionali in Liguria. (Tiscali Notizie)