Francia, la crisi fa bene a Le Pen: sale nei sondaggi. Oggi il nome del nuovo premier

Francia, la crisi fa bene a Le Pen: sale nei sondaggi. Oggi il nome del nuovo premier
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

“Ho vinto la medaglia dell’opposizione”. Così Marine Le Pen commenta l’esclusione dal giro di consultazioni all’Eliseo, alla fine non troppo scontenta di essere tenuta fuori dalle trattative per un nuovo governo di coalizione. La leader del Rassemblement National non è stata invitata al vertice dei partiti per la formazione del nuovo governo. Anche la France Insoumise di Jean-Luc Mélench… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo primo ministro sarà nominato venerdì mattina da Emmanuel Macron. Emmanuel Macron aveva inizialmente promesso di nominare il nuovo premier al più tardi giovedì e, infatti, l’annuncio era atteso in serata. (Il Sole 24 ORE)

PARIGI. A prolungare la suspense ci ha pensato l’Eliseo, che ha dato la notizia verso le 19 e 30, proprio mentre Emmanuel Macron stava atterrando nei pressi di Parigi, dove è rientrato dopo un viaggio a Varsavia, finito prima del previsto per riprendere in mano il dossier… (La Stampa)

I nomi che circolano sono sempre quelli del centrista François Bayrou, dei ministri del governo dimissionario Sébastien Lecornu e Catherine Vautrin, dell'ex premier e dell'ex socialista Bernard Cazeneuve. (l'Adige)

Eliseo: venerdì mattina Macron nominerà il nuovo primo ministro francese

La nomina del nuovo primo ministro francese è prevista per oggi. Lo ha detto all'Afp una fonte interna all'esecutivo. Il presidente Emmanuel Macron si recherà oggi in Polonia e la nomina dovrebbe arrivare «al suo ritorno» alla fine della giornata, ha detto la fonte. (il Giornale)

All'anagrafe François René Jean Lucien Bayrou, il nuovo primo ministro francese è anche un saggista. Nato a Bordères il 25 maggio 1951 è figlio di Jean Calixte Bayrou (1909-1974) ed Emma Jeanne Eugénie Sarthou (1918-2009), due agricoltori. (Il Giornale d'Italia)

L'Eliseo ha fatto sapere che il presidente della Repubblica Emmanuel Macron nominerà il nuovo primo ministro venerdì mattina. "Il comunicato stampa di nomina del primo ministro sarà pubblicato domani (venerdì) mattina", ha dichiarato l'entourage del presidente, appena atterrato nei pressi di Parigi di ritorno da una visita in Polonia. (Euronews Italiano)