Francia, la crisi fa bene a Le Pen: sale nei sondaggi. Oggi il nome del nuovo premier
“Ho vinto la medaglia dell’opposizione”. Così Marine Le Pen commenta l’esclusione dal giro di consultazioni all’Eliseo, alla fine non troppo scontenta di essere tenuta fuori dalle trattative per un nuovo governo di coalizione. La leader del Rassemblement National non è stata invitata al vertice dei partiti per la formazione del nuovo governo. Anche la France Insoumise di Jean-Luc Mélench… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
“Olivier Faure è stato chiaro: non propone in nessun caso un governo di coalizione con la destra. I socialisti, come verdi e comunisti, sono stati ricevuti da Macron all’Eliseo nelle consultazioni per il nuovo governo dopo la caduta del centrista Barnier: il capo dello Stato domani annuncerà il nome del nuovo premier. (Il Fatto Quotidiano)
Salvo nuove soprese, l'annuncio del nuovo primo ministro della Francia sembra imminente. Il presidente, Emmanuel Macron, è in riunione in questo momento all'Eliseo con il fondatore del partito centrista Modem Francois Bayrou, il leader centrista tra le personalità evocate con maggiore insistenza nel totonomi del futuro premier. (Il Messaggero Veneto)
Vogliamo sicuramente raggiungere per la prima volta la Final Four della Nations League contro l'Italia a marzo, e per questo abbiamo soprattutto bisogno del sostegno dei tifosi. Sarà lo stadio del Borussia Dortmund ad ospitare la gara di ritorno dei quarti di finale della Nations League tra Germania e Italia, prevista per il 23 marzo 2025. (Tuttosport)
Macron è rientrato oggi a Parigi dopo una visita in Polonia (LAPRESSE)
Giunto alle 8.30 all'ingresso del palazzo presidenziale di Parigi, il capo del partito centrista Modem è uscito da una porta secondaria, per poi allontanarsi a bordo di un'auto. Il colloquio con Emmanuel Macron è durato 1 ora e 45 minuti. (Liberoquotidiano.it)
I leader dei partiti francesi si riuniscono all'Eliseo ma senza l'estrema destra e la sinistra radicale, in cerca di un nuovo premier e di un governo più stabile (AGI - Agenzia Italia)