Al via la 50esima Settimana sociale: «Alla democrazia serve prossimità»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Agenzia Romano Siciliani La democrazia ha bisogno di «prossimità». E la Settimana sociale che inizia oggi a Trieste vuole essere proprio un esercizio di affiancamento alle comunità e ai territori del Paese, che spesso si sentono smarriti prima nell’esercizio dei loro diritti, poi, di conseguenza, nella rappresentanza politica. «Prossimità», dunque: non c’è altra cura per la nostra democrazia secondo Sebastiano Nerozzi, segretario del Comitato per le Settimane sociali e ordinario di Storia del pensiero economico alla Cattolica. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da oggi a domenica 7 luglio la 50esima edizione delle Settimane sociali dei cattolici che sarà chiusa da papa Francesco A Trieste la democrazia torna nelle piazze (La Voce del Popolo)

Ambiente, lavoro, futuro. «Conversione ecologica: energie per cambiare rotta»: è il tema di una delle Piazze della democrazia che è prevista nel programma dei delegati alla Settimana sociale di Trieste, il 4 luglio. (Diocesi di MIlano)

Una Settimana sociale dedicata al tema della democrazia e della partecipazione non può essere, per definizione, un’esperienza chiusa, limitata ai soli delegati che da oggi si riuniscono a Trieste. Ecco allora che Avvenire, insieme a Tv2000, Radio InBlu2000, e Agensir hanno deciso di unire le forze per offrire a tutti la possibilità di seguire i lavori e coglierne il senso. (Avvenire)

50a Settimana Sociale dei Cattolici. Forum delle Associazioni Familiari presenta “Progetto Fosbury” Piattaforme per attivare il protagonismo giovanile

Rileggere quella storia (come si rileggono i racconti di famiglia) ci fa riscoprire di quanta parità, confronto, gioia, abbiamo ancora oggi bisogno. “L’unità dei diversi è l’esperienza più sorprendente di cui raccontano già le prime comunità cristiane ritratte negli Atti degli Apostoli. (korazym.org)

Si apre domani a Trieste la 50° Settimana sociale dei cattolici sul tema "Al cuore della democrazia. Costruire la polis per contribuire al bene comune. (Virgilio)

Diaz, 27 a Trieste. Piattaforme per attivare il protagonismo giovanile”, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Museo Revoltella in via A. (Il Giornale d'Italia)