Stop al cambio dell’ora: troppi problemi alla salute. La richiesta degli scienziati inglesi

La notte tra sabato e domenica prossimi le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro, segnando così il ritorno dell’ora solare. Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. E non hanno tutti i torti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano, – spiegano dal Soccorso alpino. Liguria. Cambia l’ora e le giornate si accorciano. (IVG.it)

Leggi tutta la notizia Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde... (Virgilio)

Con l'ultimo fine settimana di ottobre, torna l'ora solare. Stanotte, alle 3, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro. Guadagneremo un’ora di sonno, ma farà buio prima. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo. (Liberoquotidiano.it)

Ora solare 2024, stanotte si cambia: a che ora spostare le lancette e come

Il tema si presta benissimo ad avere tre “partiti”: quello di chi vuole continuare come adesso (ora legale e ora solare); quello di chi è favorevole all’ora solare tutto l’anno e quello di chi, invece, vorrebbe l’ora legale per tutti i dodici mesi. (RSI.ch Informazione)

Come ogni anno, durante l’ultimo weekend di ottobre si passerà dall’ora legale, attualmente in vigore da marzo, all’ora solare. Il tutto avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Quale miglior occasione, quindi, per dedicare un’ora in più del solito nel fine settimana alla propria passione per la lettura con 10 libri da leggere adatti per l’occasione? (Libreriamo)

Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, in questo modo si dormirà di più ma il buio calerà prima. (Fanpage.it)