Borno, l'escursionista Mauro Benicchio precipita dal Pizzo Camino per oltre cinquanta metri e muore: aveva 50 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non era in cordata con altri tre escursionisti, come emerso nelle primissime fasi, ma stavano facendo scialpinismo e risalendo il Pizzo Camino, a Borno, quando qualcosa è andato storto. Stando alle prime informazioni verso le 11.30 uno di loro è verosimilmente scivolato su un lastrone di ghiaccio e precipitato in un canalone: un volo di oltre cinquanta metri. Sono stati i compagni a dare l'allarme e indicare le coordinate per la geolocalizzazione (Corriere della Sera)
Su altri media
Nella giornata di domenica 23 febbraio un uomo di cinquant'anni è precipitato durante un'escursione sul pizzo Camino, nel territorio di Borno. Il 50enne è morto sul colpo: troppo gravi le ferite riportate. (Fanpage.it)
Escursionista precipita da 50 metri Tragico incidente in Val Camonica (Virgilio Notizie)
Una delle più note cime che fanno da confine tra le province di Brescia e Bergamo, sulle Orobie. Tragedia, domenica attorno alle 11.30 nel territorio comunale di Borno a quasi 2.500 metri di altezza, in un punto in cui la vista si estende su quasi tutte le alpi bresciane, in una giornata dal cielo terso e azzurro, che ha invogliato alle escursioni. (IL GIORNO)
Stando alla ricostruzione dei fatti, Benicchio, che nell'Isola Bergamasca era conosciutissimo, è morto precipitando da oltre cinquanta metri mentre stava risalendo il pizzo Camino a Borno, in provincia di Brescia, sulle montagna della Val Camonica. (Prima Merate)
Ha messo un piede su una lastra di ghiaccio. I suoi ramponi non hanno fatto presa. E’ precipitato per un centinaio di metri lungo un canalone del Pizzo Camino, montagna delle Prealpi che divide la val di Scalve dalla Val Camonica, la provincia di Bergamo da quella di Brescia, Schilpario da Borno. (La Repubblica)
Benicchio è caduto dalla cresta del Pizzo Camino, vetta raggiungibile sia dalla Valle Camonica, partendo da Borno, sia dalla Valle di Scalve, nella bergamasca, salendo da Schilpario. Benicchio, che si trovava con altri tre amici, è salito dal versante bergamasco senza legarsi in cordata. (IL GIORNO)