Weekend al cinema con “Iddu – L’ultimo padrino”, “All We Imagine As Light” e “Il robot selvaggio”

Weekend al cinema con “Iddu – L’ultimo padrino”, “All We Imagine As Light” e “Il robot selvaggio”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tra fosca realtà e grottesco irrealismo, la rilettura dark, eccessiva ed eccentrica della storia del vero boss Matteo Messina Denaro (strepitoso Elio Germano) realizzata da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Un racconto d’amore e non amore - a più voci e più sguardi femminili - nella caotica e babelica (AMICA - La rivista moda donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il felice e inatteso risultato di un film coraggioso e vivace come Io sono un po’ matto, e tu? di Danilo D'Ambrosi che mette insieme personaggi famosi e ragazzi con disturbi psichici in un dialogo umanissimo, il successo (atteso) del ritorno in sala in versione digitale del capolavoro di Stanley Kubrick Shining, il recupero sul grande schermo di una pietra miliare della storia del cinema come Quarto potere di Orson Welles: sono questi i segni di una ritrovata voglia di cinema del pubblico. (la Repubblica)

Dopo Sicilian Ghost Story (2017) i registi e sceneggiatori Fabio Grassadonia e Antonio Piazza tornano a raccontare una storia di fantasmi in Sicilia: Iddu - L'ultimo padrino, in sala dopo il concorso a Venezia 2024, mette in scena in modo romanzato un episodio accaduto durante la latitanza di Mattia Messina Denaro. (Movieplayer)

giudizio: 3+ su 5 IDDU: L’ULTIMO PADRINO di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza Iddu è un appellativo ricorrente nella mitologia siciliana. Iddu, Elio Germano boss dei boss contro Toni Servillo. La favola ecologica del robot selvaggio e dell’isola degli animali. (Corriere della Sera)

Germano, Servillo, Bobulova in “Iddu”: la scena dei pizzini e del puzzle. La storia vera

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Libero – Gago e Riquelme hanno un ottimo rapporto, sono amici di vecchia data e l’ex centrocampista argentino non ha avuto nessun dubbio nell’accettare la corte del Boca Juniors. (Europa Calcio)

Nelle note di regia, i registi di Iddu, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, raccontano: “Nel 2004, anno nel quale è ambientato Iddu, il capomafia Matteo Messina Denaro è per la rivista americana Forbes il terzo latitante più ricercato al... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Weekend al cinema con “Iddu – L’ultimo padrino”, “All We Imagine As Light” e “Il robot selvaggio”