La “cultura della cura" richiede ideali. E concretezza

Per saperne di più:
Coronavirus in Italia

Il logo del G7 presieduto dall'Italia La città di Ancona ospita a ottobre un nutrito calendario di convegni e approfondimenti sui temi della salute, del corretto stile di vita e della prevenzione delle malattie. Questi eventi, denominati nel loro insieme “Extra G7 Salute” (dal 9 all’11), fanno da cornice al G7 Salute da tempo programmato. Gli incontri sono stati organizzati dall’amministrazione comunale di Ancona, in collaborazione con le associazioni e gli enti che si occupano in vario modo di salute e di sanità. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che cos’è il G7 Salute? È la riunione dei Ministri della Salute dei sette Paesi che compongono il G7. Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto, per la settima volta, la presidenza del G7. (corriereadriatico.it)

Zona di massima sicurezza informazione porta a porta da parte dei poliziotti (Questure sul web)

Precisato questo, sarebbe logico aspettarsi, da un simile incontro, che si realizza dopo un lungo periodo pandemico, almeno il tentativo di mettere in sicurezza l’umanità, o almeno i propri cittadini, di fronte ad una possibile nuova pandemia, affinché a tragedia non segua tragedia. (il manifesto)

G7 Salute. Schillaci: “Siamo pronti per il vertice”

Parole d'elogio per la sanità delle Marche: «Siamo qui anche perché quello di Torrette è risultato per il secondo anno consecutivo il miglior ospedale pubblico italiano» ANCONA – Durante una pausa dei lavori del G7 Salute in corso alla Mole Vanvitelliana di Ancona, il ministro alla sanità Orazio Schillaci ha parlato delle Marche e del Servizio sanitario nazionale, complimentandosi con il presidente Francesco Acquaroli per la qualità espressa dagli ospedali e dalla sanità del territorio regionale: (Centropagina)

Da domani, 9 ottobre, a venerdì 11, Ancona si proietterà ufficialmente nel G7 Salute, un evento di respiro mondiale che accoglierà per la prima (e storica) volta nel capoluogo marchigiano i ministri dei Sette Grandi. (il Resto del Carlino)

"Questo vertice ci vede impegnati a potenziare a livello internazionale la capacità di gestione e controllo di eventuali epidemie in tutte le aree del pianeta nonché a incentivare la collaborazione tra Paesi per sostenere la ricerca e i nuovi farmaci, anche alla luce dell’emergenza legata all’antimicrobico resistenza. (Quotidiano Sanità)