Adozioni di minori stranieri estese a coppie conviventi eterosessuali: la proposta di Salvini

Dopo la sentenza della Consulta, che venerdì 21 marzo ha stabilito che "Anche le persone single possono adottare minori stranieri in situazioni di abbandono", dichiarando l'incostituzionalità dell’articolo 29 bis della legge 184 del 1983, nella parte in cui "non include le persone singole fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all'estero", la Lega ha lanciato una sua proposta: aprire alle adozioni internazionali per coppie eterosessuali stabilmente conviventi. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Corte costituzionale, con la sentenza 33 depositata venerdì 20 marzo fa cadere, bollandolo come illegittimo, il veto posto dall’articolo 29-bis, comma 1, della legge 184/1983 che esclude dall’adozione di un minore residente all’estero le persone non coniugate. (Il Sole 24 ORE)
Si chiama Raffaella Brogi la donna che ha ottenuto ragione dalla Corte Costituzionale riguardo alle adozioni internazionali. «La cosa che più mi emoziona è pensare a quei bambini che finalmente potranno avere un papà o una mamma, una famiglia, invece di crescere in un istituto. (leggo.it)
Buongiorno. (Corriere della Sera)

Si chiama Raffaella Brogi la donna che ha avuto ragione dalla Corte Costituzionale sulle adozioni internazionali. Magistrata, 54 anni, nata a Siena, andava avanti nella sua battaglia dal 2019, data del primo ricorso del tribunale di Firenze. (Open)
Il Tribunale per i Minorenni di Firenze, cui si era rivolta Raffaella, B, ha sollevato una questione di legittimità costituzionale degli articoli 29-bis (comma 1) e 30 (comma 1) della legge n. 184/1983 (che riguarda il diritto del minore a una famiglia), nella parte in cui escludono le persone non coniugate residenti in Italia dalla possibilità di presentare domanda per l’adozione internazionale e di ottenere un decreto di idoneità. (Famiglia Cristiana)
Il progetto è nato dall'amicizia tra Alberto e Bernardo, un anziano senza figli ospite di una residenza per anziani a Ciudad Real. In Spagna esiste un'iniziativa chiamata "Adopta un abuelo" ("Adotta un nonno"), fondata da Alberto Cabanes nel 2014, che mira a combattere la solitudine degli anziani promuovendo relazioni intergenerazionali tra giovani volontari e persone anziane. (Il Giornale d'Italia)