Putin si gode lo spettacolo dopo il colloquio con Scholz e usa l’arma del gas
Il Cremlino lo aveva detto: «Vladimir Putin è aperto ai contatti». E così, quando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto di organizzare il colloquio che ventilava già da un mese, la telefonata è stata coordinata «molto rapidamente». Ed è durata «un’ora». Putin ha ascoltato Scholz parlare in tedesco, lingua che conosce molto bene dopo gli anni da agente del Kgb trasco… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente ucraino: "Meglio preparati per l'inverno rispetto al passato" (LAPRESSE)
Nel frattempo il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha confermato che il colloquio telefonico tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz è durato un'ora. (Corriere del Ticino)
Adesso ci saranno altre te… «Però la telefonata, a mio parere, apre il vaso di Pandora. (la Repubblica)
È così che il Cremlino ha commentato la telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin. «Uno scambio di opinioni dettagliato e franco sulla situazione in Ucraina». (ilmessaggero.it)
Zelensky l’ha definita «l’apertura del vaso di pandora». La telefonata tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin ha infatti scatenato una serie di conseguenze che vanno bel oltre le relazioni diplomatiche tra Berlino e Mosca, ferme da due anni. (il manifesto)
Chi sapeva della telefonata? «Per le cose tedesche fate riferimento ai tedeschi», rispondono al Corriere dal Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca. Perché il discrimine — se Scholz abbia agito su impulso proprio o da «portavoce occidentale» — passa tra un’iniziativa di buona volontà e invece il primo serio tentativo di sondare Putin. (Corriere della Sera)