Credito di imposta Zes, nelle istruzioni alla domanda il nodo della soglia al 50% per immobili e terreni

Credito di imposta Zes, nelle istruzioni alla domanda il nodo della soglia al 50% per immobili e terreni
NT+ Fisco ECONOMIA

Cresce l’attesa per la pubblicazione del modello di richiesta che darà il via libera all’accesso al credito d’imposta per i nuovi investimenti in area Zes. Ad solo un giorno rispetto alla data iniziale per inviare la domanda, le imprese attendono di conoscere i particolari tecnici per la trasmissione del modulo di richiesta. Leggere le istruzioni permetterà di comprendere meglio alcuni aspetti che, al momento, restano dubbi circa l’effettiva fruizione del beneficio. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altre fonti

Quella della “ZES Unica” è una vera e propria sfida con finalità doppia: da una parte mettersi alle spalle le inefficienze delle precedenti zone speciali, dall’altro rendere concreti i benefici che possano rimettere in moto le aree del Paese dove le difficoltà sono maggiori. (Fiscal Focus)

Per le imprese che si trovano nella ZES si prevede un credito di imposta con limite di spesa di 40 milioni di euro per l’anno in corso, sui costi sostenuti fino al 15 novembre 2024. Con lo stesso decreto vengono stabilite regole più stringenti per il fotovoltaico, che potrà essere collocato sui terreni agricoli solo se sollevato da terra. (Partita Iva)

E si tratta di un atto concreto dopo mesi di limbo: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed è dunque pienamente operativo, il meccanismo che sblocca il credito d’imposta per gli investimenti della Zes unica, che coinvolge anche la regione Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

ZES Unica, un webinar per scoprire tutti i segreti

“Lo sblocco del credito d’imposta per la Zes unica è una buona notizia ma non bisogna commettere l’errore di credere che, magicamente, tutti i pezzi di un complesso iter procedurale e amministrativo andranno a posto da soli. (Agenda Politica)

Convegno organizzato dall’Adocec delle Aci (Livesicilia.it)

Le nuove agevolazioni relative alla ZES Unica Sud saranno al centro del webinar dell’11 giugno, organizzato da Informazione Fiscale in collaborazione con Leyton Italia. (Informazione Fiscale)