Famiglie e imprese, cosa può ancora cambiare con la Manovra 2025: dalle imposte ai bonus

Famiglie e imprese al centro dell'attenzione del Governo: riduzione dell'IRPEF e dell'IRES, un bonus di 500 euro mensili ai nuclei con figli under 14 e conferma dello sconto di 20 euro sul canone Rai. Le novità emerse dal vertice di maggioranza sulla Manovra 2025 Agevolare le famiglie e le imprese, con un doppio intervento sia sull’IRPEF che sull’IRES, confermare il taglio del canone RAI e introdurre un bonus per i nuclei in maggiore difficoltà economica. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre testate

Ecco cosa fare a partire dal mese di gennaio Una sorta di incentivo del Governo per stimolare le nascite e che va a incrementare il budget a disposizione delle famiglie nei primi mesi di vita del figlio o della figlia, che possono usufruire anche del premio nascita già compreso nell’Assegno unico. (Quotidiano di Sicilia)

In questo articolo vi illustriamo quali sono le novità in arrivo con Manovra dal 1° Gennaio e come cambiano le detrazioni fiscali nel 2025, in relazione al riordino delle spese fiscali annunciato dall’Esecutivo. (Ti Consiglio)

In modo indiretto, con la manovra sulle detrazioni con la manovra si ridisegna il welfare, con la sola garanzia dello sconto fiscale sulle imposte per le spese sanitarie. Il taglio alla detrazioni per i redditi superiori a 75mila euro interessa anche i mutui per l’acquisto della prima casa e le spese di istruzione e universitarie. (Il Sole 24 ORE)

Taglio delle detrazioni fiscali, dal 2025 stretta per redditi superiori a 75mila euro. Cosa cambia

Con il disegno di Legge di Bilancio 2025, il governo introduce una vera e propria riforma del sistema delle detrazioni fiscali, che interesseranno in particolare i contribuenti con redditi superiori ai 75.000 euro. (PMI.it)

Si stima che i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro subiranno una riduzione complessiva di circa 900 milioni di euro all’anno, con effetti particolarmente marcati per chi non ha figli a carico, per i single e per chi dichiara più di 100.000 euro. (Economy Magazine)

La Legge di Bilancio, in discussione alle Camere, prevede l’introduzione di una stretta per le detrazioni sopra una certa soglia, oltre la quale sarà più difficile usufruirne. Ecco cosa sapere (Sky Tg24 )