Ue, bloccata legge europea sui rider
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il dossier passerà alla presidenza belga I 27 Paesi membri dell’Ue hanno bloccato la ‘legge rider’ europea che la presidenza spagnola del Consiglio dell’Ue, sotto la guida della ministra del Lavoro Yolanda Díaz, aveva concordato nei giorni scorsi con il Parlamento europeo. Oggi, riferiscono i media iberici, ci si aspettava che gli ambasciatori degli Stati membri dessero la loro approvazione al provvedimento volto a tutelare i lavoratori autonomi delle piattaforme digitali come Uber e Deliveroo, ma non c’è stata una maggioranza sufficiente. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri giornali
Questa misura pionieristica, frutto di un’estenuante e complessa mediazione, sostenuta anche dalle lotte dei rider che si sono auto-organizzati in Europa, avrebbe dovuto riconoscere diritti e garanzie a circa 30 milioni di lavoratori e 5,5 milioni di falsi lavoratori autonomi è stata sostanzialmente neutralizzata. (Il Manifesto)
I lavoratori della gig economy, rider delle consegne inclusi, in Europa presto avranno nuovi vantaggi e protezioni, facilitando loro l’ottenimento dello status di impiegato: attualmente sono attive nell’Unione Europea UE oltre 500 piattaforme di lavoro digitale che impiegano circa 28 milioni di lavoratori. (macitynet.it)
Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva della Commissione europea che prevede migliori condizioni di lavoro per i cosiddetti gig worker. (Punto Informatico)
A quanto si apprende, Parigi guida un fronte nutrito di capitali che hanno espresso riserve sull’intesa. Tra gli ambasciatori dei 27 paesi membri, riuniti questa mattina a Bruxelles, non è stata trovata la maggioranza necessaria e il dossier non è stato sottoposto al voto. (Il Fatto Quotidiano)
Lo riferisce la presidenza di turno della Spagna. Tra gli ambasciatori dei Ventisette, riuniti questa mattina a Bruxelles, non è stata trovata la maggioranza necessaria e il dossier non è stato sottoposto al voto. (Tiscali Notizie)
Gig Economy: accordo UE raggiunto, nuove regole per stabilire quando il lavoro svolto tramite piattaforma digitale è autonomo o subordinato. (PMI.it)