Salvatores: “Dissi a Fellini che ero un regista, mi rispose: coraggio. Ora faccio un suo film”

Lo ha incontrato una sola volta Federico Fellini. «Era un giorno d’estate - racconta Gabriele Salvatores - in un corridoio di Cinecittà ho visto un signore che arrancava un po’. Mi sono avvicinato per sapere se avesse bisogno di aiuto e l’ho riconosciuto. Lui mi chiese chi ero. Io mi presentai, spiegandogli che ero un regista. Lui mi disse: coraggio». E ci è voluto coraggio in effetti per portare… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Una favola ambientata nel dopoguerra in una Napoli poverissima, dove i piccoli Carmine e Celestina, senza famiglia, si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America, alla ricerca della sorella della bambina, emigrata mesi prima. (Io Donna)

La pellicola – con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro e con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania – è ambientata nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, dove i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. (TorinOggi.it)

Uno spettacolo in Toscana, all'interno di un castello, qualche istante di riposo e, intorno, un tramonto con il volo delle rondini: questo il "cielo aperto" che Gabriele Salvatores ricorda con grande impressione. (la Repubblica)

Napoli New York: intervista al regista Salvatores, a Favino e al cast

La frase, sull’autenticità dell’invenzione, è di Federico Fellini: l’ha scritta a Tullio Pinelli e non potrebbe funzionare meglio per un film che nasce proprio da un soggetto mai realizzato di Fellini e Pinelli. (Corriere della Sera)

Questo, in estrema sintesi, il formidabile soggetto scritto da Federico Fellini, non ancora regista, e da Tullio Pinelli nella seconda metà degli Quaranta (pubblicato da Augusto Sainati dieci anni fa per Marsilio e oggi nuovamente in libreria aggiornato) che è diventato un film diretto da Gabriele Salvatores, Napoli New York dal 21 novembre nei cinema. (il Giornale)

Https://www.youtube.com/watch?v=gIEJg0t7gTM Nikolaos Roumeliotis ha intervistato in esclusiva per Taxi Drivers il regista e gli attori di Napoli - New York: Gabriele Salvatores, Pierfrancesco Favino e Antonio Guerra, Dea Lanzaro, Omar Benson Miller. (Taxidrivers.it)