Toni Santagata, quella volta che fu censurato dalla Rai: ecco il motivo
Toni Santagata, quella volta che fu censurato dalla Rai: ecco il motivo. Toni Santagata è morto improvvisamente ad 85 anni.
Questa mattina, domenica 5 dicembre, Toni Santagata è morto nella sua casa a Milano.
Peccato che il ritornello della canzone “Quant’è bell’ lu primm’ammore, lu secondo è chiù bell’ ancòr” diede scandalo per la tv dell’epoca, tanto che fu bandita dalla Rai del tempo
Toni Santagata, vittima della censura Rai. (YouMovies)
Ne parlano anche altri media
La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata la preghiera ufficiale dei fedeli del santo Addio a Tony Santagata, l'autore di Lu Maritiello aveva 85 anni: con un brano fu censurato dalla Rai. (Corriere dell'Umbria)
POTREBBE INTERESSARTI > > > Caterina Balivo, la confessione spiazza tutti: stava per succedere davvero. Serena Bortone saluta Toni Santagata: “Che dispiacere!”. Nella giornata di ieri Serena Bortone ha voluto salutare per l’ultima volta Toni Santagata. (Inews24)
La musica italiana è in lutto per la morte di un grande artista che ha di fatto lasciato tutti senza parole. È stato un uomo veramente straordinario che dispensava idee a tutti”. (CheMusica)
Ringrazio la polizia locale per il pronto intervento ed aver scongiurato che qualcuno potesse farsi del male” Minacce, scorciatoie, violenze portano solo a gravissime responsabilità, da cui derivano importanti conseguenze. (MI-LORENTEGGIO.COM.)
Un pugliese molto noto anche a Milano, che nei primi anni Settanta lo vide protagonista - come cabarettista e foksinger - al mitico Derby Club da cui uscirono tanti giganti dello spettacolo. Un mese fa aveva raccontato le sue avventure su Raiuno a Serena Bortone a Oggi è un altro giorno e ieri se n'è andato a 85 anni. (il Giornale)
Grazie alla sua simpatia, la sigla di goalflash e domenica sprint: “Squadra grande, squadra mia”, diventò la canzone-simbolo dell’Italia di Bearzot che vinse i mondiali nel 1982. E' ciò che lascia oggi a tutti il grande Toni Santagata, una perla della musica italiana, venuto a mancare improvvisamente all'età di 85 anni. (Ottopagine)